chiesa San Francesco
chiesa San Francesco
Attualità

La facciata della chiesa di San Francesco s'illumina di blu per sensibilizzare alla diagnosi precoce del diabete

L'iniziativa a partire da questa sera fino al 15 novembre

Da questa sera a Trani la facciata della chiesa di San Francesco adiacente piazza della Libertà si accenderà di luce blu per sensibilizzare la cittadinanza alla diagnosi precoce del diabete e resterà in tal modo illuminata per tre sere consecutive, fino al 15 novembre.

Questa iniziativa di APGD Associazione Pugliese per l'aiuto al Giovane con Diabete- onlus, è dedicata al la Giornata mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre di ogni anno.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione APGD di Bari e dalla Croce Bianca Trani con il sostegno del Comune di Trani, per sensibilizzare la comunità locale al riconoscimento della valenza sociale di questa patologia. Dei volontari saranno presenti in piazza Libertà.

il tema di quest'anno è "Famiglia e Diabete", proteggi la tua famiglia con la diagnosi precoce.

Ad una persona su tre, in Italia, il diabete non è stato diagnosticato; diagnosi precoce e trattamento sono invece fondamentali per prevenire o ritardare complicanze croniche spesso molto gravi e la diagnosi precoce deve coinvolgere tutta la famiglia poiché anche i bambini possono avere il diabete, infatti nel caso del diabete di tipo 1 che colpisce i bambini, la diagnosi precoce può salvare addirittura la vita, evitando il processo di chetoacidosi che induce al coma e poi alla morte.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.