Enti locali

La macchina comunale al servizio dell'"impresa" città

Proseguono con successo i corsi di aggiornamento e formazione professionale

:
proseguono con successo i corsi di aggiornamento e formazione professionale per i dipendenti comunali di trani
Informatica, amministrazione, diritto costituzionale, contabilità: nella sede del comune di Trani queste discipline sono diventate ormai il pane quotidiano dei dipendenti. E questo grazie alle relative lezioni che ogni giorno si tengono nell'ambito dei corsi di aggiornamento e formazione professionale istituiti dall'assessorato al Personale. Lezioni, diversificate per categorie professionali, che termineranno mercoledì 13 dicembre.
È soddisfatto l'assessore al Personale, Giuseppe Laricchia, per i risultati fin qui ottenuti: "Durante i corsi si crea sempre un clima di grande entusiasmo fra tutti i dipendenti" spiega l'assessore, "questi ultimi vedono arricchirsi le proprie conoscenze professionali su temi che allo stesso tempo consentiranno di offrire un migliore servizio all'utenza finale, ovvero ai cittadini di Trani. Un motivo in più di soddisfazione – continua Laricchia - deriva dalla consapevolezza che si tratta della prima volta, dopo decenni, che si procede a un adeguamento della macchina organizzativa comunale".Dal city management al bilancio sociale nelle pubbliche amministrazioni; dalle nozioni di comunicazione interpersonale a quelle di time management per l'ottimizzazione dei tempi di lavoro; dall'organizzazione del front-office alla e-governement. E ancora: la gestione del conflitto in ufficio, come usare un personal computer, come scrivere una e-mail, come parlare al pubblico. Docenti professionalmente qualificati nelle rispettive materie ogni giorno spiegano e spiegheranno a più di cento dipendenti comunali che partecipano ai corsi come vivere meglio il proprio lavoro e come massimizzare i propri risultati. Il principio ispiratore è quello di guardare alla città come a una "grande impresa che deve produrre e offrire la città stessa", come amano sottolineare i docenti stessi. Nei prossimi giorni nella "Sala Azzurra" di Palazzo di Città che ospita i corsi professionali, saranno installati alcuni nuovi computer per seguire i corsi di informatica.

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.