Religioni

Martedi su Telesveva la prima puntata di Shabbath Shalom

La rubrica settimanale di vita e cultura ebraica

Parte da Trani, culla dell'Ebraismo della Diaspora, il viaggio dell'emittente televisiva Telesveva alla riscoperta di un grande, importante capitolo della storia del Mezzogiorno d'Italia; la presenza ebraica in Puglia e nel Mediterraneo. In questi giorni gli Ebrei si stanno preparando per il Yom Kippur, giorno di digiuno totale che alla Scolanova di Trani inizierà alle 18.20 di domenica 1 ottobre e terminerà alle 19.17 del giorno successivo, allorché il suono dello Shofar (il celebre corno di montone) sancirà la cessazione del Kippur e del digiuno.
Shabbath Shalom è il saluto che gli Ebrei si danno reciprocamente al tramonto del Venerdi in attesa del giorno di riposo, lo Shabbath; ma esso è anche il titolo del ciclo di 8 puntate televisive dedicate al pensiero, cultura e religione ebraica che andranno in onda su Telesveva ogni martedì a partire dal prossimo 3 Ottobre alle ore 20.30.

Shabbath Shalom si articolerà in puntate di approfondimento dell'Ebraismo tranese, dei momenti più importanti del calendario religioso ebraico, della alimentazione ebraica (la kasheruth), di Israele e delle problematiche del Medioriente, della didattica della Shoah e altro.

Trani è città capofila di una sorta di spina dorsale degli Ebrei di Puglia che tocca altre realtà pugliesi come Sannicandro Garganico, Oria e Otranto, città nelle quali stanno maturando progettualità di consorzio e tutela del patrimonio ebraico.
A breve Trani (attualmente Sezione della Comunità Ebraica di Napoli) si arricchirà di un altro importante tassello della propria storia: essa sarà sede di una Università Ebraica per lo studio della lingua ebraica, dei testi biblici, rabbinici e talmudici e delle tradizioni ebraiche del Mediterraneo (Puglia, Corfù, Salonicco, Libia, ecc.).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.