Vita di città

Mucillagini: l'assessore provinciale de Feudis dispone accertamenti

Gli esiti delle indagini, appena completati, saranno visionabili sul sito www.provincia.ba.it

In questi giorni, lungo la costa barese, si è manifestato il fenomeno delle mucillagini. Detto fenomeno, originato da alghe unicellulari, solitamente presente nei mesi primaverili-estivi, a causa delle buone condizioni meteomarine quali temperature favorevoli e mare calmo, si è prolungato nei mesi invernali. Il fenomeno, causando l'intasamento delle reti ed altre attrezzature da pesca, impedisce in pratica tale attività, con grave grave disagio ai pescatori. «Proprio da questi ultimi sono perveute richieste di intervento alla Provincia di Bari, per verificare e determinare l'entità del fenomeno in atto. Tali richieste sono state avanzate delle Cooperative di Pescatori di Pescara, Manfredonia, Bari e Monopoli, nonché dalle Autorità Marittime di Manfredonia e Molfetta e da parte di alcune Amministrazioni dei Comuni rivieraschi e da parte della Regione Puglia. L'Assessore Provinciale alle Risorse del Mare Avv. Sebastiano De Feudis ha dato quindi disposizione al Dirigente del Servizio Laboratorio di Biologia Marina-Acquario Provinciale-Caccia e Pesca di effettuare accertamenti in merito presso tutti i Comuni costieri della Provincia di Bari e di intervenire, se richiesto, anche alle Province di Foggia e Pescara. Gli esiti delle indagini, appena completati, saranno visionabili sul sito www.provincia.ba.it
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.