Eventi e cultura

Natale a Trani 2005: nel dettaglio musica ed eventi sino al 22 dicembre

Da martedì la mostra di Vittorio Zitoli. il 22 animazione con Trani Tradizioni

MARTEDI' 20 AL SUPERCINEMA CONCERTO DEI DUE TENORI
Martedì 20 dicembre, alle 20.30 presso il Supercinema di Trani spettacolo musicale dal titolo "I fratelli Decarlo, due nomi, due voci, due sorprese". Lo spettacolo è con ingresso gratuito.


MARTEDI' ALLE 20 SI APRE LA MOSTRA DI VITTORIO ZITOLI
Accademia delle Idee, associazione culturale giovanile di Trani, presenta per il periodo di Natale, dal 20 al 30 dicembre 2005, all'interno del locale "Il Caffé degli artisti", in via Lagalante, la seconda mostra di Vittorio Zitoli, giovane artista tranese che già l'anno scorso aveva presentato nelle sale inferiori di Palazzo Palmieri una sua personale denominata "Off the rails". Quest'anno, la mostra di Zitoli è intitolata "Cromo therapy" e prevede un'esposizione di 40 opere a colori, sempre di grande formato. Cromo Therapy nasce dalla scelta di rappresentare solo e soltanto la realtà sensibile. Zitoli evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà, per occuparsi solo dei fenomeni ottici della visione. E per far ciò cerca di riprodurre la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile. Il colore e la luce sono gli elementi principali della mia visione: l'occhio umano percepisce inizialmente la luce e i colori, dopo di che, attraverso la sua capacità di elaborazione cerebrale distingue le forme e lo spazio in cui sono collocate. Sul piano dei soggetti l'esposizione si presenta con un'altra notevole caratteristica: quella di rappresentare principalmente gli spazi urbani. E lo fa con una evidente esaltazione della gradevolezza della vita in città. Ciò che si vuol mettere in risalto è la relazione umana tra tutti noi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Trani ed è inserita nel cartellone natalizio. L'inaugurazione è prevista domani alle ore 20.


IL 21 DICEMBRE ANIMAZIONE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
In attesa dell'inaugurazione dei presepi e di spostare inevitabilmente l'attenzione sul centro storico, l'amministrazione presenta un doppio evento concomitante in piazza della Repubblica, zona di passaggio per chi fa shopping e centro nevralgico della città. Dal 21 al 24 in piazza della Repubblica verrà allestita una mostra di pittura a cura di artisti vari. Una galleria d'arte all'aperto, una sorta di tradizione che si rinnova con l'avvicinarsi delle festività.
Sempre in piazza della Repubblica, il 21 dicembre, Accademia delle Idee effettuerà uno spettacolo di animazione, a cura di artisti specializzati e di componenti dell'associazione, rivolto a bambini ed adulti. Gli artisti coinvolgeranno il pubblico con giochi e acrobazie, realizzando oggetti con palloncini colorati. Grazie alla collaborazione con il Cinema Impero di Trani, Accademia delle Idee, promuoverà una campagna di sensibilizzazione dal titolo "Il cinema è cultura". Nel corso delle tre ore, al pubblico presente in piazza verranno formulati indovinelli e domande sulla storia della città di Trani e sui personaggi che l'hanno contraddistinta. In palio ci saranno poster e locandine di varie misure, offerte dal cinema Impero, nonché alcuni biglietti omaggio per assistere ai film in programmazione presso l'Impero. In tal modo l'associazione coniuga la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città con la promozione dell'industria cinema locale, assicurando tre ore di sicuro divertimento per piccoli e grandi.IL 22 DICEMBRE ALL'IMPERO "LA ZINGARA ESMERALDA"
La storia della zingara Esmeralda, narrata da Victor Hugo in "Notre Dame de Paris" ritorna giovedì 22 dicembre alle ore 19 al cinema teatro Impero grazie al lavoro della scuola media Baldassarre di Trani. Docenti ed alunni, già dall'anno scorso, si sono impegnati in un'attenta lettura del testo originale, il romanzo gotico di Hugo, cercando di cogliere le atmosfere della pittoresca Parigi medioevale che si muove intorno alle vicende del gobbo Quasimodo e della bella Esmeralda. Ne è nata un'interpretazione musicale originale, cantata e ballata dagli studenti sotto la guida delle docenti di educazione musicale, educazione fisica e di tecnologia e con il sostegno dell'amministrazione comunale e di numerosi sponsor privati. Da anni la scuola Baldassarre, grazie all'incessante lavoro e all'entusiasmo di tanti docenti, dedica energie e tempo alla creatività e alla promozione dei talenti dei ragazzi, dimostrando attenzione a tutte le forme di apprendimento e di impegno: nella scuola si studia, ma si trovano anche le occasioni di scoprire e di sperimentare ciò che si sa o si può fare in prospettiva futura, di mettere alla prova le potenzialità di ciascuno. Il musical che gli studenti interpreteranno all'Impero ne è un'efficace dimostrazione, anche perché il lavoro della scuola sarà dedicato a tutti quelli che, come Esmeralda, per i motivi più vari, sono emarginati e destinati a soffrire. La rappresentazione, gratuita, offrirà all'Unitalsi la possibilità di intervenire per una raccolta di fondi, destinati alle loro attività, e darà un senso ulteriore all'impegno della scuola e dell'Ente locale che ha inserito lo spettacolo nelle manifestazioni natalizie della città di Trani.

Personaggi ed interpreti: Quasimodo (Claudio Di Chiaro), Esmeralda (Roberta Ceci), Febo (Francesco Pesolo), Fiordaliso (Elisabetta Mastrodonato), Frollo (Vincenzo Pappolla), Gringoire (Tommaso Melillo), Clopin (Stefano Giannella). Narratori (Nicola Inchingolo e Alessia Laurora). Ballerini (Maria Grazia Mannatrizio, Erika Marcellino, Carla Massimini, Martina Tortosa, Valentina D'Argento, Alessia Erriquez, Giulia Pappolla, Lucrezia Bucci, Raffaella Albrizio). Guardie (Mauro Petrignani, Riccardo Martinelli, Alessandro Landini). Coro (alunni della scuola media Baldassarre).IL 22 TORNA L'ANIMAZIONE DI TRANI TRADIZIONI
Terzo appuntamento con l'animazione di Trani Tradizioni. A partire dall ore 18 l'associaizone propone per le vie della città uno spettacolo itinerante legato al Natale. Quindici fra musicisti e majorettes vestiti da Babbo Natale, sputafuoco e trampolieri si muoveranno lungo il seguente itinerario a partire dalle ore 18: via Giovanni Bovio, piazza della Repubblica, via Aldo Moro, corso Imbriani, corso Vittorio Emanuele, via Sant'Agostino, via Mario Pagano, piazza Mazzini, piazza Marconi, via Cambio, via Ognissanti e chiesa Santa Teresa.

Nella foto: uno degli scatti di Vittorio Zitoli esposti in "Cromo Therapy" dal 20 al 30 dicembre
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.