Vita di città

Natale: il messaggio dell'Arcivescovo Picchierri

«Il Natale porti unità di intenti per accogliere ogni persona e difenderla nella sua dignità»

«Il Natale di Gesù è la nascita di Dio nella nostra natura umana. Dio ci ha tanto amato da farsi come noi per farci come Lui. Come scrive l'apostolo Paolo ai cristiani di Filippi: "Abbiate gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente sino alla morte e alla morte di croce (Fil 2,5-8). Questo è un documento biblico ispirato. E noi cristiani non possiamo prescindere dalla Parola di Dio celebrando il secondo mistero della nostra fede, l'Incarnazione, dopo quello dell'unità e trinità di Dio.
Dal testo paolino emergono i tratti salienti di Gesù bambino: Dio nella seconda persona della Trinità
· si abbassa a livello della creatura umana, assumendo la condizione di servo
· si umilia facendosi obbediente
· si sacrifica sino alla morte di croce donandoci la sua vita divina. Il Natale suscita per sé stupore, gioia, speranza. Quando questo non dovesse accadere in noi, allora il Natale è ridotto a un giorno o a giorni da consumare illudendosi di perseguire la vera speranza. Diventa il Natale del consumismo e della globalizzazione ridotto a oggetto di mercato. Oggi purtroppo, proprio questo sta accadendo. Propaganda televisiva, ricerca di piacere ad ogni costo, incapacità di vivere la relazione affettiva senza alcuna disponibilità ad essere umili e ubbidienti? svuota la persona della sua vera identità: "essere per gli altri", "essere liberi per amare", così come Dio ci ha creati.
Il mio augurio di Natale è rivolto innanzitutto ai credenti, perché lo vivano come mistero che desta stupore e gioia; e rende capaci di portare a tutti la pace, frutto della sincera conversione all'unità e alla comunione in Cristo, unico nostro capo. Raggiunge anche ogni uomo e donna di buona volontà, perché perseguano i valori della persona umana che Gesù ha riscattato dall'egoismo, facendoli risplendere, attraverso la nostra umanità, nella compassione, mitezza, giustizia, condivisione, solidarietà, dono di sé.
Il Natale di quest'anno porti sulla nostra terra, così bella e ricca di tante potenzialità, attraverso noi che la abitiamo, unità di intenti per accogliere ogni persona e difenderla nella sua dignità. Con la responsabilità di tutti, istituzioni, famiglie, singoli cittadini, facciamo sì di rendere sempre più abitabile la nostra sesta erigenda Provincia per concorrere al vero progresso civile, culturale e religioso del nostro popolo. Buon Natale e felice Anno Nuovo!»+ Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.