Eventi e cultura

Oliviero Rinaldi espone alla chiesa di Ognissanti

A Trani dal 28 giugno al 12 luglio 2009

All'interno di uno dei siti più suggestivi della Città di Trani, la chiesa di Ognissanti, patrocinata dalla Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie e Nazareth, con il sostegno della Associazione Obiettivo Trani, Piero Boccuzzi presenta la mostra di Oliviero Rainaldi.

Saranno presentati diciotto lavori su carta del maestro che coprono la maggior parte dell'arco temporale di attività di Rainaldi, e che rappresentano alcune tra le principali fasi del lavoro dell'artista degli ultimi dieci anni. Dalle suggestive Conversazioni, fino ai lavori dedicati al ciclo dei Fenomeni dell'ultimo periodo. La mostra si colloca in un momento di grande interesse per l'opera di Oliviero Rainaldi dopo l'antologica curata da Danilo Eccher presso le sale di Palazzo Venezia a Roma.

La mostra "Opere" di Oliviero Rinaldi, organizzata da Rossoquarantuno Galleria d'Arte Contemporanea, sarà aperta al pubblico dal 28 giugno al 12 luglio 2009 dalle ore 18.00 alle 24.00. Il Catalogo è curato da Angela Palmiotto con un testo di Piero Boccuzzi.



[…]E' proprio il caso di dire che nella dialettica contemporanea Rainaldi "emerge" come costruttore di una dimensione di alta consapevolezza e dignità da cui scaturisce una specie di solenne elegia che consacra un'idea dell' arte improntata a discrezione e fermezza, scaturita dalla creatività di un gentiluomo sovraccarico di nobili sentimenti ma riservato e sobrio. Claudio Striniati[…]Fra queste indagini si colloca anche la commovente poetica di Oliviero Rainaldi: commovente per quella sua incosciente spregiudicatezza linguistica che lo porta a correre lungo i bordi, a danzare sul baratro;commovente per quel profondo valore spirituale che gli consente di affrontare narrazioni impossibili. Da un punto di vista formale, l'opera di Oliviero Rainaldi si colloca incredibilmente in bilico fra pittura e scultura, fra figurazione e astrazione, fra la puntigliosità della ricerca e l'indeterminatezza dell'emozione. La pittoricità del suo percorso prende avvio inequivocabilmente nella ricca serie di disegni che accompagnano, affiancano, si sovrappongono e si confondono con le altre opere. Disegni che non sono mai preparatori di nulla, nemmeno quando suggeriscono l'immagine, che non presentano mai lo status di studio, schizzo, improvvisazione, nemmeno quando sono solo abbozzati con scarne linee su un foglio improbabile. Tutti i disegni di Oliviero Rainaldi sono opere complete, mature, con un proprio carattere e una propria personalità[…] Danilo Eccher

Volentieri mi unisco ai tanti che guardano con attenzione all'impegno artistico di Oliviero. La delicatezza delle forme da lui realizzate nei più svariati materiali è indicativa di una abilità manuale non comune che fa sprigionare dalle sue opere una intensa spiritualità. Per questo ho voluto coinvolgere in alcune realizzazioni artistiche a Terni, a partire dall'Ambone, l'Altare, il Battistero, la Sede presidenziale e il Tabernacolo della Chiesa di Paolo Portoghesi dedicata a Santa Maria della Pace e successivamente la realizzazione di tre pale d'altare nella chiesetta di Santa Maria degli Spiazzi e, infine, L'Altare, l'Ambone e la Sede presidenziale, in bronzo, della chiesa di San Giovannino. Le sue caratteristiche artistiche lo rendono particolarmente adatto per una committenza ecclesiastica. Mons. Vincenzo Paglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.