Vita di città

Pal, Avantario: «Non abbassare la guardia»

L'ex sindaco di Trani invita al superamento delle polemiche

«E' con enorme soddisfazione che accolgo la notizia dell'approvazione al PAL del piano ospedaliero all'unanimità.

Ringrazio il Direttore Generale della Asl Bat, Dott. Rocco Canosa, per la voloontà che ha sempre espresso di far fronte alle esigenze delle donne tranesi, per impegno assunto e portato avanti con premura e decisione, per la solidarietà e la cordialità espressami durante questi anni in cui abbiamo lavorato insieme alla riapertura del reparto, seppur tra mille problematiche legislative, burocratiche, procedurali. Perchè, chiudere è stato facile, aprire è significativamente più difficile. Basti pensare solo ai concorsi, ai bandi, alle approvazioni dei piani attraverso i vari organi regionali, i bastoni tra le ruote di alcuni personaggi che si sono attaccati a cavilli burocratici pur di procrastinare le operazioni di riapertura.

Doveroso è il ringraziamento al consigliere regionale Laurora, che ha espresso parole di apprezzamento nel mio impegno alla riapertura del reparto in qualita' di Dirigente Sanitario del San Nicola Pellegrino, ma anche, mi permetto di aggiungere, come Ginecologo che opera nel nosocomio tranese ormai da 30 anni (e continua a farlo tutt'oggi con il Day-Surgery Ginecologico, che comunque il governo Vendola ha riattivato appena si insediò). Il consigliere Laurora, in commissione Sanità, ha prodotto notevoli sforzi per la riapertura, e sono sicuro che adesso, possa continuare a dare una grande mano anche in Regione.

Dal canto mio, sin da quando ero sindaco, mi sono battuto affinchè il reparto non chiudesse, vedendomi addirittura rifiutato parecchie volte dal presidente Fitto, così ho improntato la mia campagna elettorale nel 2005 proprio sul diritto alla salute dei cittadini tranesi, che mi hanno accordato un enorme ed inaspettato consenso. Mi e' stato affidato l'incarico di Primario del nascente reparto e questo mi sprona ancor di più a non abbassare la guardia affinchè decolli definitivamente senza altri intoppi perchè, si possa rispondere in pochissimo tempo alle esigenze dei cittadini tranesi, che non dovranno più migrare nei comuni limitrofi per partorire, e che allo stesso tempo potranno usufruire del servizio di senologia diagnostica e chirurgica che colloca così la sfera femminile al primo posto nei pensieri del dottor Canosa per il San Nicola Pellegrino. Da non dimenticare comunque la definizione dell'unità complessa di Medicina con il potenziamento dei posti letto, e l'apertura prossima dei reparti di Pneumologia, Medicina dello sport e Urologia.

Le premesse ci sono tutte, spero che si lascino da parte le polemiche e ci si impegni, come sta avvenendo, tutti insieme, noi operatori fino ai cittadini stessi. Spetta a noi, infatti, con la forza della partecipazione popolare, far decollare sotto i migliori auspici i reparti per cui tanto abbiamo lottato.»

Dott. Carlo Avantario
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.