Scuola e Lavoro

Partenariati fra scuole europee: rappresentanza della Bovio in Turchia

Il progetto è stato condiviso anche da un Istituto di Tenerife

L'Istituto professionale Giovanni Bovio di Trani partecipa qust'anno al progetto Comenius il cui obiettivo è quello di aumentare il volume dei partenariati tra Istituti scolastici di vari Stati membri, incentivando così la mobilità degli scambi di allievi e personale docente, al fine di comprendere il valore della diversità culturale e linguistica europea. La durata del progetto è di 2 anni. Per quest'anno la mobilità riguarderà docenti e genitori, mentre per il prossimo anno la mobilità è prevista anche per gli alunni.

Rappresentanti delle istituzioni scolastiche di Italia, Turchia e Isole Canarie si sono incontrati nella città turca di Bolvadin dal 23 al 25 novembre per condividere esperienze inerenti al campo dell'istruzione e per avviare i lavori relativi al progetto dal titolo Learning to learn together (imparare ad imparare insieme).



Con il progetto si vuole promuovere un maggiore coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli, al fine di migliorare la comunicazione tra docenti, genitori e figli. Il dirigente scolastico, Francesco Sciacqua, i docenti Annalisa De Cicco, Piera Di Leo e Pasqua Logoluso ed il rappresentante dei genitori, Maurizio Cassaniello, sono stati accolti, insieme ai partner spagnoli, dalle autorità locali augurandosi di poter realizzare un proficuo lavoro di squadra ed una intensa attività di collaborazione.

La lingua veicolare per condividere le esperienze maturate da alunni, docenti e genitori sarà l'inglese per cui fondamentale sarà motivare alunni e docenti all'apprendimento e all'uso della lingua straniera. I prossimi incontri avverranno nella città di Trani nel mese di marzo e a Tenerife a fine aprile.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.