Vita di città

Patrimonio boschivo provinciale, pronti 50.000 euro.

Pubblicato l’avviso a cui potranno partecipare associazioni e organizzazioni

Salvaguardare e tutelare il patrimonio boschivo della provincia di Bari. E' teso a questo obiettivo, l'avviso pubblicato dall'Assessorato alla Caccia e Pesca della Provincia di Bari, per la presentazione delle domande di contributo a favore di interventi di protezione dei boschi, presenti sul territorio provinciale, così come vuole la legge regionale n.27 del ‘98 art.9 comma 14/b. Gli interventi, come recita l'avviso, dovranno essere sviluppati dal 1° luglio al 30 settembre 2008 e finalizzati alla tutela del patrimonio ambientale e delle aree forestali, mediante la pulizia dei boschi, il monitoraggio e gli interventi con mezzi meccanici adibiti al primo intervento antincendio, nonché alla prevenzione degli stessi, con appositi piani di vigilanza volontaria. Dal 2000 al 2005, secondo dati forniti dal Corpo Forestale dello Stato, la superficie interessata da incendi boschivi, per la provincia di Bari, è stata di circa 2.400 ettari. All'avviso potranno rispondere tutte le associazioni e organizzazioni venatorie, agricole e ambientali che fanno parte del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, nonché quelle di protezione ambientale, riconosciute dal Ministero dell'Ambiente. La somma complessiva stanziata dalla Provincia di Bari è di euro 50.696,70 di cui euro 20.000 saranno destinati alla salvaguardia dei boschi ed i restanti 30.696,70 euro, andranno a quei progetti finalizzati alla prevenzione degli incendi. Il contributo provinciale assegnato ad ogni singola associazione non potrà, comunque, superare i 4000 euro. I progetti dovranno essere presentati presso il Servizio Caccia in via Amendola 189/b a Bari entro le ore 12,00 di lunedì 23 giugno 2008. L'avviso è affisso presso l'albo pretorio del Palazzo della Provincia, da lunedì 16 giugno, e potrà essere ritirato, presso gli uffici del Servizio Caccia.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.