Politica

PD Trani, il segretario Attivissimo invita all'adesione

«Ora si deve guardare avanti, verso il futuro»

«Il Pd è nato da una intuizione storica in questo Paese e dalla volontà di semplificare il quadro politico per renderlo più alla portata dei comuni cittadini. Le diverse anime che hanno dato vita al Pd, da quella cattolica a quella laica –socialista, hanno di fatto soddisfatto quella richiesta, che da tempo proveniva dagli elettori, di un partito che potesse incarnare in pieno i bisogni reali della gente comune e che fosse, attraverso la semplificazione dello scenario creatosi dagli inizi degli anni ‘90, il punto di riferimento per chi era stanco del vecchio modo di fare politica.
Questo processo costituente ha visto la luce nell'ottobre dello scorso anno attraverso una partecipazione popolare di dimensioni inaspettate; ed è proprio l'elemento partecipativo la grossa novità di un partito che condivide le proprie scelte con tutti coloro che si identificano nel progetto del Pd attraverso quel formidabile strumento di democrazia e partecipazione chiamato Primarie.

La caduta del Governo nazionale ha di fatto accelerato il processo di una costituente che avrebbe potuto consentire anche ad altre forze politiche di condividere un percorso comune. Anche a Trani il Partito ha risentito di questa brusca accelerazione dettata dagli accadimenti di carattere nazionale, ma non per questo si è perso d'animo ed ha affrontato con coraggio e con risultati apprezzabili l'ultima competizione elettorale.
Ma ora si deve guardare avanti, verso il futuro, verso la possibilità di creare un partito forte ed autorevole, in grado di proporsi come forza di riferimento politico a Trani, e nella neonata Bat. E' per questo che rivolgiamo un sincero e forte invito a tutti quegli amici, che non ancora hanno aderito al Pd, a sciogliere ogni riserva ed a condividere, da protagonisti, un progetto che possa portare a dare un‘alternativa valida a chi in questi anni ha disamministrato una città ora in ginocchio e che dobbiamo aiutare a risollevarsi dando quel prestigio e quell'autorevolezza oramai solo sbiadito ricordo del passato.
Facciamo particolare riferimento a quelle figure giovani ed oramai affermate sulla scena politica locale che con il loro contributo possono dare quel valore aggiunto in grado di proiettare la città verso uno scenario politico diverso e non ancorato alle vecchie logiche di partito. E' il momento delle scelte e di interpretare le indicazioni dell'ultimo voto politico che ha di fatto cancellato quelle formazioni politiche di importanza storica i cui ideali non si sono dissipati, ma hanno bisogno solo di essere riaffermati in un contesto di più ampio respiro.
Bisogna dare una svolta nuova con una classe politica giovane ed all'altezza di responsabilità che tutti noi siamo pronti a condividere insieme. Con questo spirito è nato il Pd e con questo spirito deve crescere.»

Gaetano AttivissimoSegretario Politico PD Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.