Vita di città

Piano del traffico: prosegue l'analisi del flusso veicolare

A Trani altri sensori installati sul manto stradale

Prosegue la campagna d'indagine sul flusso veicolare cittadino realizzata per conto dell'Amministrazione Comunale da una società di Perugia. I dati raccolti saranno utilizzati per la stesura del piano urbano del traffico.

Il sistema di raccolta dati utilizza dei sensori che si presentano come placche nere installate sul manto stradale, uno per ogni direzione di traffico, in grado di analizzare la velocità di transito, la lunghezza dei veicoli, il tempo di occupazione, la temperatura e le condizioni della superficie stradale.
L'analizzatore, denominato "NC-97", utilizzando l'ormai collaudata tecnologia VMI (Vehicle Magnetic Imaging), è in grado di rilevare, grazie ad un piccolo sensore interno, le variazioni del campo magnetico terrestre, e di conseguenza, la distorsione magnetica subita quando un veicolo transita sopra o in prossimità del sensore stesso. La distorsione ottenuta identifica l'immagine della massa magnetica del veicolo transitante permettendone di risalire all'unità veicolare, alla sua lunghezza e velocità. Oltre al volume di traffico e all'occupazione, quindi l'NC-97 rileva la velocità e la lunghezza di ogni veicolo in classi di lunghezza (8 bin) e velocità (15 bin) programmabili. La memoria estesa a 64 Kbyte permette all'NC-97 di conservare in memoria più di 16.000 veicoli per rilevazione. L'analizzatore incorpora un trasmettitore a 433,92 MHz (1.0 milliwatt), che, quando attivato, trasmette una stringa di dati di 7byte per ogni veicolo transitante. Tale stringa di dati comprende: Intestazione (data/ora inizio e fine rilevazione, corsia, località, ecc.), I.D. (numero di serie dell'unità), Velocità, Lunghezza e CRC.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.