Politica

Politica e giovani. Interviene Michele Scagliarini

Il coordinatore di Forza Italia Giovani d'accordo con Ronco: «la politica va svecchiata»

«Colgo l'occasione per esprimere il mio apprezzamento riguardo all'ultimo editoriale di Giovanni Ronco, relativo all'impegno dei giovani in politica. Io, a più riprese e in varie occasioni, ho posto l'attenzione sull'importanza che i giovani possono avere sulla scena politica, non solo in termini di voti ma anche e soprattutto in termini di contributi che possono dare, ai partiti prima e alle istituzioni poi, grazie ad alcune qualità che si riscontrano proprio in età giovanile. Riguardo alla necessità di una sponsorizzazione da parte di qualche "anziano" affinché ci sia qualche giovane impegnato in prima persona in politica io credo che effettivamente la politica italiana vada un po' svecchiata (basti vedere quanti parlamentari al di sotto dei 30 anni sono stati eletti nelle ultime elezioni), ma è altrettanto vero che anche in politica, come in qualsiasi altro campo, i giovani lo spazio debbano conquistarlo e meritarlo attraverso l'impegno, la coerenza e le qualità. Inoltre bisogna fare i conti con gli elettori che troppo spesso sono titubanti nell'affidare il proprio consenso ad un giovane perchè magari giudicato troppo inesperto; anche se ritengo che sia meglio affidarsi a giovani poco esperti che a saltimbanchi. E allora, se veramente si vuole un'ondata di freschezza e di novità in politica, sia dia uno spazio vero ai giovani, magari partendo proprio da Giovanni Ronco e da Traniweb affinché diano la possibilità ai giovani politici locali di discutere su alcune tematiche importanti in maniera tale da valutare le diverse posizioni ma anche lo spessore di questi ragazzi. Infine vorrei far presente a Giovanni Ronco che a Trani, oltre ai movimenti da lui citati, esiste anche il gruppo di Forza Italia Giovani che lavora con impegno e coerenza dal 2002: un gruppo che è cresciuto continuamente, che fa parte di un partito che a Trani e nella Sesta provincia rappresenta oltre un terzo degli elettori, che ha contribuito in maniera determinante all'elezione del sindaco Tarantini nel 2003, del Consigliere Regionale Carlo Laurora nel 2005, allo straordinario successo, a livello locale, di Forza Italia alle ultime elezioni, che è stata capace di esprimere una persona di Trani, il sottoscritto, quale coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, che ha dato vita ad un editoriale, Il Forzino, che a breve avrà un proprio sito internet. Riteniamo che il primo passo per un maggiore impegno dei giovani in politica sia quello di riconoscere a tutti il lavoro svolto, senza dimenticare né escludere nessuno.»Michele Scagliarini
Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.