Politica

Porto di Trani chiuso al traffico / 2

Associazione Giovani Protagonisti: «lodevole l’iniziativa, pessima l’organizzazione»

«Pur condividendo nel merito l'iniziativa di creare un'area pedonale in una delle zone che contraddistinguono al meglio la bellezza della nostra città, ci sentiamo in dovere, in primo luogo come cittadini ma soprattutto come giovani che "vivono" la città, di contestare l'iniziativa intrapresa per vari motivi. Innanzitutto ci preme evidenziare la scarsa informazione pervenuta ai cittadini, infatti molti di loro non essendo a conoscenza di questa iniziativa hanno contestato le forze dell'ordine, che loro malgrado sono costrette ad ossequiare l'ordinanza. A nostro avviso poteva risultare conveniente sentire il parere dei residenti e degli esercenti della zona i quali avrebbero potuto, sicuramente in modo vantaggioso, contribuire all'informazione ed a sviluppare proposte e fornire suggerimenti utili per migliorarne gli effetti. Ci sembra opportuno evidenziare il fatto che una zona pedonale abbastanza ampia, com'è quella del porto, abbia bisogno di una zona in cui poter parcheggiare i propri mezzi e a tal proposito non ci spieghiamo con quale criterio si sia pensato di chiudere anche quel tratto di strada che va dalla Chiesa di Santa Teresa alla "terra rossa" una zona che avrebbe sicuramente agevolato il parcheggio e la viabilità, evitando ai tranesi ed ai "turisti" dei paesi limitrofi (che danno linfa agli esercenti della zona, in un momento particolare per l'economia) di dover cambiare meta. Pensando alla nostra città ed alla sua indiscussa bellezza artistica, dobbiamo pensare anche il modo per renderla vivibile ed ospitale al meglio. Con questi provvedimenti forse si crede di risolvere le cose ma a volte si peggiorano solo. Domenica sera, alle 22:30, il porto, il nostro porto era vuoto, spento e non solo in senso metaforico bensì in senso reale: mancava l'illuminazione, forse si prevedeva che non sarebbe passato nessuno!!!» Dott. Roberto Santorsola
Presidente associazione culturale e politica Giovani Protagonisti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.