Turismo

Presentato "Agosto in provincia"

Il primo cartellone di manifestazioni estive della Bat

Nella splendida cornice del Castello Svevo di Barletta si è svolta questa mattina (lunedì 10 agosto) la conferenza stampa di presentazione del cartellone delle manifestazioni estive della Provincia di BAT "AGOSTO IN PROVINCIA". L'ingresso ad ogni appuntamento è gratuito.
A presentare la prima Estate della Provincia sono intervenuti il presidente Francesco Ventola e alcuni assessori provinciali. "Abbiamo voluto proporre un cartellone di manifestazioni estive, una per ogni città della Bat, per promuovere il turismo nella nostra provincia e per dare un segnale di unità, da subito, del giovane Ente appena costituito – ha detto il presidente Ventola -. L'intento è infatti quello di valorizzare l'intero territorio che presto avrà anche il suo logo. Sarà pubblicato a giorni un concorso di idee affinché siano i cittadini della Bat ad esprimere il logo che ci contraddistinguerà. Tre sono i premi in palio: il primo di 5mila euro, il secondo di 3mila euro e il terzo di mille euro".


Il presidente Ventola si è poi soffermato su un altro argomento legato al turismo. "Abbiamo inviato una lettera alla Regione Puglia a proposito del Programma Operativo Interregionale "Attrattori culturali, naturali e turismo" (POIn)", ha aggiunto Ventola. Il POIn consente a ciascuna Regione di presentare al Comitato Tecnico Congiunto per l'attuazione del Programma (CTCA), ai fini dell'inserimento nel Programma Operativo Interregionale - FESR (POIn) "Attrattori culturali, naturali e turismo", fino a 4 candidature di Poli turistici. "Abbiamo chiesto di inserire anche Castel del Monte, simbolo della Puglia nel mondo e monumento tutelato dall'Unesco – ha sottolineato Ventola - . Nella Delibera di Giunta regionale del 13 maggio scorso, infatti, sono individuati, quali poli turistici, soltanto il Gargano, la Valle d'Itria e il Salento, con l'esclusione immotivata di Castel del Monte. Il POIn costituisce una straordinaria opportunità aggiuntiva per favorire le condizioni finalizzate all'aumento dell'attrattività territoriale ed alla creazione di occasioni di crescita e occupazione nei territori interessati, attraverso la costruzione di reti tra gli attrattori di eccellenza e di filiere produttive interregionali collegate alla valorizzazione del patrimonio e del turismo di qualità. Una opportunità di crescita e valorizzazione del territorio che la nostra Provincia non può e non deve perdere".
È stato poi illustrato il cartellone delle manifestazioni estive. Dopo il successo di "Calici di stelle", un omaggio al profondo legame fra la città di Trani e il buon vino, che si è svolto il 5 agosto scorso, le manifestazioni si susseguiranno per l'intero mese di agosto. Domani, 11 agosto, a San Ferdinando di Puglia in piazza Umbro I, si terrà la Notte Bianca: negozi aperti, stand e bancarelle contribuiranno a creare l'atmosfera di festa, che sarà suggellata dalla presenza della soubrette Raffaella Fico, madrina della serata.


Il 13 agosto i cittadini della provincia di BAT potranno spostarsi tutti a Trinitapoli, alle 21 in piazza Umberto I, per assistere all'esilarante spettacolo "Mudù Zeronove", con Uccio De Santis, ormai da diversi anni vero e proprio mattatore della comicità pugliese, e il gruppo del "Mudù" al gran completo. Il 18 agosto ci si sposta tutti a Minervino Murge per il "Gran Galà con i ragazzi di Amici". Lo spettacolo musicale, che avrà inizio alle 21.30 alla Villa Faro, vedrà la partecipazione dei finalisti della trasmissione in onda su Canale 5 "Amici 2009" e alcuni vincitori delle precedenti edizioni. Si alterneranno sul palco cantanti, ballerini, attori. A presentare la kermesse ci saranno due giovani promesse del palcoscenico pugliese: Kevin Dellino e Daniela Di Cosola. Tra gli ospiti, Pedro, Antonino, Jennifer, Leonardo. Ad aprire lo spettacolo, sarà la giovane band emergente pugliese degli "Aralco". Il 19 agosto si torna a ridere con il cabaret e un divertente spettacolo musicale a Spinazzola. In piazza Cesare Battisti, a partire dalle 21.00, si esibiranno gli "Ikebana", gruppo che con la sua freschezza e simpatia ha catturato l'attenzione dei media, con la partecipazione a programmi tv come "La Sai L' Ultima" e "Ciao Darwin". Lo spettacolo musicale degli Ikebana, tra revival e brani latino-americani, vedrà la partecipazione straordinaria di uno dei personaggi più seguiti del momento: Lilia Pierno, giovane talento pugliese che, dopo alcune esperienze teatrali e televisive, sta riscuotendo successi in programmi cult delle barzelletta italiana come La sai l'ultima e Gabbia di matti, con Pippo Franco. Due ore di grande spettacolo tra musica e cabaret. Il 20 agosto è la volta di Andria. Il cartellone delle manifestazioni estive della Provincia di BAT propone lo spettacolo musicale "X Factor Party". Il talent show più seguito del momento diventa uno spettacolo che si terrà a piazza Catuma, a partire dalle ore 21.00: si alterneranno sul palco Daniele Magro, gli Aram Quartet (vincitori edizione 2008), Tony Maiello, Ilaria e tanti altri. Sul palcoscenico salirà anche una band pop/rock made in BAT: "Seioredopo", è il gruppo di giovani musicisti formato da Ninni Piscitelli (Voce, Piano, Synth), Alfonso Lagrasta (Chitarra), Michele Di Muro (Basso), Giuseppe Piscitelli (Batteria) affermatasi al concorso musicale Coca Cola Live in onda su Mtv. I quattro ragazzi pugliesi, nati e cresciuti nella BAT, negli ultimi due anni hanno calcato alcuni dei palchi più importanti d'Italia e sono considerati tra le giovani band più interessanti del momento. Il video del loro singolo 'Pallina è Gelosa' è da tempo in onda sul circuito MTV.
Un altro reality show, "L'isola dei famosi" farà tappa il 21 agosto a Margherita di Savoia. Il casting ufficiale del fortunato programma che andrà in onda per la 7° edizione su Rai 2 da gennaio 2010, sarà in piazza Libertà alle 19.00. La serata si svolgerà selezionando e provinando tutti coloro che vorranno partecipare al casting. Per l'occasione sarà allestito un piccolo villaggio, mentre sul palco si esibiranno due gruppi musicali: i "Dance Scratch" (che proporranno musica Soul, Blues, Funky, Bossa e Jazz, nonché alcuni dei più grandi successi dance anni ‘70/'80) e i "2 black" (con le hit "Waves of Luv " remix di "In alto mare" di Loredana Bertè, " Paradise", e il nuovo singolo per l'estate 2009 "Londra Los Angeles New York") . Un concerto di Anna Tatangelo, vincitrice del Disco d'oro e del Disco di Platino nel 2009 per l'album "Nel mondo delle donne", si terrà a Canosa di Puglia il 28 agosto prossimo. Alle 21.30, a piazza Vittorio Veneto, la cantante e conduttrice televisiva proporrà i suoi grandi successi di musica pop e alcuni brani neomelodici composti per lei da Gigi D'Alessio. Sul palcoscenico, con Anna Tatangelo, si esibiranno ospiti e cantanti emergenti. Spazio alla musica popolare e al cabaret il 30 agosto a Barletta. Ad esibirsi saranno Antonio Da Costa, che negli ultimi anni si è dedicato alla rivalutazione della musica popolare del Sud. Per l'estate 2009 ha realizzato uno spettacolo musicale pieno di energia e divertimento, fondendo i ritmi del Sud Italia con quelli del Sud America, portando nelle piazze d'Italia rumba, salsa, pizzica, tarantella e samba.
Subito dopo sarà la volta di Manuel&Manuel, ovvero, gli amici della Very Strong Family, commedia in scena su Telenorba, coadiuvati per l'occasione da vecchie volpi della comicità di casa nostra, fra cui Nico Salatino ed Emanuele Tartanone, con la regia di Francesco Giase. Sul palcoscenico sarà raccontata e inscenata la storia della "leggendaria" famiglia Strong, ormai ridotta allo stremo dalla povertà. Tra gag esilaranti la Strong Family dovrà gestire al meglio una nuova attività, affidandosi ad un manipolo di scellerati con i quali tentare la professione di albergatori. A Bisceglie prosegue invece la rassegna "Melodie d'Estate al Palazzuolo" che prevede la partecipazione, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele alle 21.00, ogni sabato e domenica, di vari gruppi musicali. Sul palcoscenico si alterneranno i Tienament (domenica 16 agosto), i Capolinea Funky Band (22 agosto), La Grande Orchestra Italiana diretta dal M° Simone Mezzapesa (23 agosto), i Diambar (29 agosto) e i Flash Back Music (il 30 agosto). Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero verde 800.06.33.32.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.