Vita di città

Programma Celebrazioni Quaresima 2009

La Settimana Santa a Trani

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Programma Celebrazioni Quaresima 2009
Arciconfraternita SS. Addolorata

Programma delle celebrazioni della quaresima 2009, presso la chiesa di Santa Teresa di Trani: Domenica 22 Marzo
10.30 Santa Messa.
17.00 Santo Rosario meditato della B.V.M. Addolorata, presieduto dal Rev.mo Sac. Don Francesco La Notte, animato dai Confratelli, Consorelle e dall'Ordine Secolare dei Servi di Maria.

Giovedì 26 Marzo
18.30 Santo Rosario.
19.00 Via Crucis itinerante (all'esterno per le vie adiacenti la chiesa) guidata dal Rev.mo Sac. Don Alessandro Farano. Dal 27 Marzo al 2 Aprile Solenne Settenario in ondi Maria SS. Addolorata
08.00 Santo Rosario - 08.30 Santa Messa - 18.30 Santo Rosario
19.00 Vespri votivi della B.V. presieduti dal Padre Spirituale S. E. Mons. Vincenzo Franco con Omelia del Rev.do Padre Carlo Diaferia – Rogazionista. (durante le sere del Settenario sarà a disposizione un sacerdote per le confessioni).Domenica 29 Marzo
10.30 Celebrazione Eucaristica - 18.30 Santo Rosario
19.00 Celebrazione Eucaristica (in suffragio delle Serve di Maria dell'OSSM defunte) - Vespri votivi della B.V. Addolorata.Giovedì 2 Aprile Liturgia della Parola
15.30 "Le Tre di Maria SS. Desolata" meditate dall'Ordine Secolare dei Servi di Maria. Guiderà la meditazione il Rev.mo Sac. Don Dino Cimadomo.

Venerdì 3 Aprile Antica Memoria della Beata Vergine Addolorata
7.30 – 9.00 – 10.00 SS. Messe
11.00 Santa Messa celebrata dal Padre Spirituale S. E. Mons. Vincenzo Franco. Supplica alla Beata Vergine Addolorata.
18.30 Santo Rosario.
19.00 Celebrazione Eucaristica (in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti) presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Franco. Rituale della vestizione dei Confratelli.
SETTIMANA SANTA

Nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, dalla Chiesa di S. Teresa viene portata in processione una statua della Madonna Addolorata, a cui la cittadinanza tranese serba sentita e particolare devozione. Si narra che, durante uno dei tanti assalti dei turchi nella città, questi, in segno di sfregio, le posero attorno al collo una corda tentando addirittura di portarla via: non ci riuscirono perché dal collo stesso iniziò a sgorgare sangue e gli infami, impauriti, scapparono via. Poi, nel pomeriggio del Venerdì Santo si svolge per le vie della città un'altra processione detta "dei Misteri" che, partendo dalla Cattedrale, vede la presenza di tutte le confraternite della città.

5 Aprile Domenica delle Palme e Passione del Signore
10.00 Commemorazione dell'ingresso a Gerusalemme di Gesù e benedizione delle palme presso la Chiesa di Ognissanti. Processione verso la Chiesa di Santa Teresa. Celebrazione Eucaristica.
19.00 "Suoni della Passione" 5° edizione. Concerto a cura dell'Orchestra di Fiati "Pietro Mascagni" diretta dal M° Michele Di Puppo.
Dalle 17.30 alle 20.00 Mostra fotografica a cura di Ruggiero Piazzolla sulla Processione Penitenziale del Venerdì Santo.

9 Aprile
Giovedì Santo
17.30 Santa Messa in Coena Domini. Reposizione del SS. Sacramento solennemente esposto all'adorazione dei fedeli.22.00 Adorazione Eucaristica.23.00 Via Matris Dolorosa.
10 Aprile Venerdì Santo
3.00 Processione di Penitenza.
18.00 Azione liturgica della Passione e Morte di Nostro Signor Gesù Cristo.
12 Aprile Domenica Pasqua di Resurrezione
10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica.

Le funzioni liturgiche saranno accompagnate dalla Corale "SS. Addolorata". La foto in alto è di Ruggiero Piazzolla.
  • Ruggiero Piazzolla
Altri contenuti a tema
Piazzolla e la Trani vera Standing ovation - Le recensioni di Giovanni Ronco su Traniweb
Piazzolla e la Trani vera Piazzolla e la Trani vera Una passeggiata lunga trent'anni, dal 1960 al 1980
Secondo posto per la Baldassarre al concorso nazionale di fotografia La scuola media tranese ha organizzato un corso tenuto da Ruggiero Piazzolla
“Il Venerdì Santo dei Tranesi”, immagini di Ruggiero Piazzolla Pronta la mostra virtuale su TraniWeb
Traninostra da vita al gruppo fotografico "Le Cantinelle" Ruggiero Piazzolla illustra iniziative e finalità
Settimana Santa, nuova iniziativa di Obiettivo Trani Anno per anno si susseguiranno la quattordici immagini risalenti al 1700
Giovedì Santo, la prima immagine sacra delle confraternite in mostra Settimana Santa, nuova iniziativa da Obiettivo Trani
Quattro artisti al Café Moliere, in Piazza Scolanova Dal 21 giugno al 1 luglio. Scultura, pittura, fotografia
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.