Politica

Pulizia e servizi sulle spiagge di Trani

Intervento del consigliere De Noia

Con l'approssimarsi della stagione balneare il Consigliere De Noia richiama l'attenzione sulla pulizia e bonifica degli arenili, con la raccolta e rimozione dei rifiuti solidi urbani e quant'altro venga depositato in zone litoranee al fine di garantire le giuste condizioni igienico – sanitarie.
«Particolare importanza, dice De Noia, assume l'adozione di un servizio di pulizia efficiente, laddove si pensa alla correlazione dello stesso con il problema "droga" e conseguentemente, alle siringhe usate che possono essere gettate sulle spiagge e, quindi, creare un serio e concreto pericolo per la pubblica incolumità. Tale aspetto, la cui trattazione e risoluzione costituisce elemento imprescindibile per ogni successivo intervento di valorizzazione e sviluppo del litorale, è da considerarsi di priorità assoluta, non solo per garantire il regolare svolgimento dell'attività balneare nei tratti di costa a più elevata frequentazione, ma per determinare i presupposti per una capillare bonifica dell'intero territorio considerando l'accresciuta sensibilità dell'opinione pubblica nei confronti delle tematiche ambientali.
E' tristemente conosciuto il degrado di talune aree costiere che ne rende impraticabile la fruizione per la presenza di rifiuti di ogni genere (materiale plastico, materiale edile di risulta, elettrodomestici dimessi) o di alghe maleodoranti in putrefazione accumulatesi a seguito delle mareggiate.
Il Consigliere di maggioranza prosegue richiedendo l'apprestamento, lungo le spiagge densamente frequentate, (tra le quali vorrei ricordare la spiaggia denominata scoglio di Frisio, Colonna, Le Matinelle e senza dimenticare le spiagge a Nord del porto di Trani a ridosso delle marmerie il cui raggiungimento costituisce per i fruitori un percorso di guerra), di idonei servizi igienici ad uso pubblico, quale a mero titolo esemplificativo i WC chimici, la dotazione di portarifiuti opportunamente dislocati lunga tutta la costa, l'ulteriore facilitazione dell'accesso alle spiagge da parte dei portatori di handicap mediante l'abbattimento delle residuali barriere architettoniche.
I WC chimici potrebbero essere posizionati lungo le spiagge, propone il Consigliere DE NOIA, mediante la stipula di appositi contratti di sponsorizzazione, con i quali chi volesse promuovere la propria ditta, denominazione, ragione sociale o marchio, si obbliga ad attrezzare le nostre spiagge libere con servizi igienici di questo tipo. Sarebbe altresì opportuno che le nostre spiagge fossero attrezzate con appositi gazebo, per dare riparo ai volontari delle associazioni che durante la stagione estiva espletano la loro attività al servizio dei bagnanti.»

Dott. Francesco De NoiaConsigliere Comunale Forza Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.