Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Nascondono il cadavere per continuare ad incassare la pensione del padre, un 81enne di Trani

Indagati i tre figli dell'uomo e la compagna di uno di questi

Identificato il cadavere rinvenuto la scorsa estate a Castrovalva, frazione del comune di Anversa degli Abruzzi. Si tratta di Bruno Delnegro, un pensionato 81enne di Trani.
I tre figli dell'uomo e la compagna di uno di questi sono stati iscritti nel registro degli indagati per soppressione di cadavere (art. 411 c.p.), truffa ai danni dell'INPS (640 c.p.) e indebito utilizzo di carta bancomat (493-ter c.p.).
L'anziano, all'epoca allettato e incapace di provvedere a se stesso, sarebbe stato trovato morto nel proprio letto da uno dei figli che, in concorso con la compagna, avrebbe deciso di disfarsi del cadavere, spogliandolo e mettendolo in un sacco a pelo acquistato immediatamente prima, per poi abbandonarlo lungo una stradina di Castrovalva, dopo aver percorso con l'autovettura in uso circa 350 km da Trani; ciò, al fine di continuare a percepire la pensione del congiunto per circa 3000 euro al mese, riuscendo ad incassare complessivamente la somma di circa 60000 euro con pari danno per l'INPS.
Delnegro Bruno è stato identificato grazie all'attività dei carabinieri del Nucleo Investigativo dell'Aquila che, partendo dal ritrovamento del cadavere nudo e senza documenti, e concentrando gli accertamenti su una protesi femorale che gli era stata impiantata, sono riusciti a generalizzare il cadavere.
L'attività investigativa ha permesso di ricostruire passo dopo passo gli eventi che si sono succeduti in quei giorni, con l'abbandono del corpo dell'anziano, nella notte tra il 26 e il 27 luglio 2022. L'anziano era stato sepolto come soggetto ignoto lo scorso aprile, dopo otto mesi di custodia in una cella frigorifera dell'ospedale di Chieti.
Per la Procura di Sulmona vi è anche un altro aspetto di rilevanza penale: la mancata segnalazione del decesso all'INPS e il fatto che i figli abbiano continuato a percepire e spendere per quasi un anno la pensione e i risparmi del padre.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Trani: i Carabinieri della BAT celebrano la "Virgo fidelis", patrona dell'Arma Trani: i Carabinieri della BAT celebrano la "Virgo fidelis", patrona dell'Arma La cerimonia, officiata dal vescovo D'Ascenzo, si è tenuta nel Monastero di Colonna in concomitanza con la "Giornata dell'Orfano"
Una delegazione della Confesercenti Bat incontra il nuovo comandante dei Carabinieri Una delegazione della Confesercenti Bat incontra il nuovo comandante dei Carabinieri Sicurezza e controlli contro l'abusivismo commerciale tra i temi toccati
Truffe su whatsapp, sui social e di persona “per salvare un parente in difficoltà”. I chiarimenti dei Carabinieri Truffe su whatsapp, sui social e di persona “per salvare un parente in difficoltà”. I chiarimenti dei Carabinieri Abbiamo intervistato sul tema il Colonnello Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale dell’Arma, per fare prevenzione anche tramite l’informazione
Arriva a Trani il nuovo comandante dei Carabinieri, Massimiliano Galasso Arriva a Trani il nuovo comandante dei Carabinieri, Massimiliano Galasso Questa mattina l'incontro con i rappresentati della stampa locale per fare il punto sulla situazione nella sesta provincia
Spaccio di stupefacenti: 16 arresti tra Trani e Bisceglie Spaccio di stupefacenti: 16 arresti tra Trani e Bisceglie Circa cento Carabinieri del comando provinciale coinvolti nell'operazione
Truffe agli anziani, un opuscolo con i consigli dei Carabinieri della Bat Truffe agli anziani, un opuscolo con i consigli dei Carabinieri della Bat Continua la campagna promossa dal Comando Generale dell'Arma
Adotta una strada, parte la campagna di sicurezza stradale dei Carabinieri della Bat Adotta una strada, parte la campagna di sicurezza stradale dei Carabinieri della Bat Per due mesi, in particolar modo durante i fine settimana e nelle ore notturne, saranno ulteriormente rafforzati i controlli sulle arterie maggiormente trafficate
12 Caso Delnegro,  il comandante provinciale CC L'Aquila: «Profonda amarezza in questa storia anche per noi» Caso Delnegro, il comandante provinciale CC L'Aquila: «Profonda amarezza in questa storia anche per noi» La vicenda sta avendo approfondimenti anche sui rotocalchi delle Tv nazionali
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.