Associazioni

S'inaugura questa sera la mostra "Arte del Mare"

A cura dell'associazione Traninostra. Sino al 13 settembre

L'Associazione culturale Traninostra organizza, in collaborazione con la Lega Navale di Trani ed il patrocinio del Comune di Trani, la Mostra "Arte del Mare" che si terrà dal 10 al 13 settembre presso i locali della sezione locale della lega navale Molo (S. Antuono).

E' una rassegna di immagini e documenti che testimoniano, se mai ce ne fosse bisogno, lo stretto contatto fra la nostra città e le sue antiche tradizioni marinare.

Immaginare Trani senza il "suo" mare è impossibile. La mostra offre una documentazione ragionata, innovativa, inedita di tale rapporto. Il porto, i marinai, la marineria, la "paranza di Trani", gli ex voto dei marinai scampati, i contratti di ingaggio, i "menù" di bordo, i cantieri di costruzione e di riparazione sono soltanto una piccola parte di questa rassegna che vuole per la prima volta presentare alla cittadinanza (e oltre) gli orizzonti non limitati all'Adriatico, ma anche quelli più lontani della marineria tranese. Che dire poi degli "Statuti Marittimi" conosciuti sin dal Medioevo e che dispiegano ancora oggi la loro valenza sino nelle alte Corti di Giustizia Americane. Essi vengono invocati, infatti, quale legislazione vigente per dirimere una questione di recupero di materiale del Titanic!L'inaugurazione è prevista per le ore 19.00 del 10 settembre.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.