Eventi e cultura

Sabato secondo appuntamento con "Festivaland" di Puglia Imperiale

A Trani lo spettacolo gratuito con Paganini in piazza Duomo

Secondo appuntamento, sabato 25 giugno, con il calendario di Festivaland, primo grande evento di sistema che vede il territorio di Puglia Imperiale diventare luogo dello spettacolo, dell'accoglienza, dell'ospitalità, delle relazioni sociali, sullo scenario artistico e naturale dei 13 comuni che partecipano al progetto (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, S. Ferdinando, Spinazzola, Trani e Trinitapoli, questa volta affiancate anche da Ruvo e Terlizzi).
Dopo il successo registrato nella prima delle tre serate in programma (quella che si è svolta in contemporanea nella prima notte d'estate a Canosa, Bisceglie, Ruvo e Terlizzi), il prossimo sabato 28 giugno è la volta di altre cinque location d'eccezione in altrettante città della Puglia Imperiale: i giardini del Castello Svevo a Barletta, piazza Sedile a Corato, le spiagge sabbiose di Margherita di Savoia, la raggiante piazza Umberto a S. Ferdinando, e il piazzale antistante la Cattedrale a Trani.
In programma spettacoli di grande spessore: a Corato sullo lo sfondo dell'ottocentesco Palazzo Gioia, protagonista in piazza Sedile, alle 21.30 ci sarà il pianoforte di Raphael Gualazzi con il suo "Gualazzi?...oh my God!; a Barletta alle 22 un viaggio nella tradizione musicale brasiliana con due voci eccezionali, con "Italia – Brasil" nei giardini del Castello Svevo, la voce gentile di Stefania di Pierro, insieme a quella raffinata di Rosalia de Souza accompagnate dal Trio Connection composto anch'esso da tre grandi musicisti d'eccezione: Fabio Accardi(batteria), Piero Vincenti (pianoforte), Davide Penta (contrabbasso). A San Ferdinando uno dei grandi nomi della musica italiana salirà alle 22 sul palco in piazza Umberto I: si tratta di Ron, cantautore pavese ma di origini tranesi, accompagnato dall'Orchestra Toscana Jazz, che riproporrà, in una sorta di spettacolo tra musica e teatro, i suoi più grandi successi ri-arrangiati in chiave jazz. A Trani alle 22.30 "Amor de Tango", con il mitico Raffaele Paganini: uno spettacolo travolgente di sicuro impatto scenico e artistico, con una compagnia di 11 ballerini oltre a Paganini e la sua partner con un trio musicale argentino che accompagnerà l'artista per tutto lo spettacolo. Infine alle 23.30 appuntamento a Margherita di Savoia sul Belvedere del lungomare C. Colombo. Protagonisti il mare, la luna e la buona musica targata Lattemiele. Sul palco, oltre ai DJ di Lattemiele, saliranno i "Mascarimirì" gruppo salentino che da circa 9 edizioni è uno dei protagonisti durante "La Notte della Taranta" a Melpignano di Lecce. Il loro sound è la sintesi tra la tradizione musicale salentina e le sonorità contemporanee come il dub, il reggae, il rock l'hard-core. La sabbia e il mare di Margherita di Savoia saranno la location ideale per un tuffo nel ballo e nella tradizione delle sonorità della pizzica salentina. Chiuderà la serata lo staff di Lattemiele che farà ballare il pubblico fino a tarda notte.
Festivaland è un programma con il quale la Puglia Imperiale esprime i suoi tratti più autentici: la cultura dell'ospitalità, il divertimento, il grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti, senza distinzione fra ospiti e residenti, creando magari quella misteriosa complicità fra le diverse comunità in transito presenti in un luogo turistico. Una lunga estate "calda" si apre con questo nuovo evento, unitario e itinerante, attrattivo, con una straordinaria capacità di comunicare l'identità delle terre di Federico, iniziativa che può diventare un riferimento nel territorio per il futuro: la Puglia Imperiale come "Teatro dei luoghi", in cui lo spettatore è parte integrante dello spettacolo.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.