Turismo

Sagra del fungo cardoncello di Minervino: martedì la presentazione

Presso la sede dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo a Trani

Si rinnova anche quest'anno, per quella che sarà la 14° edizione, la Sagra del Fungo Cardoncello, in programma a Minervino Murge sabato 25 e domenica 26 ottobre. Un appuntamento che raccoglie un vasto consenso di pubblico, ogni anno sempre più numeroso: esperti di gastronomia, turisti, e semplici…golosi possono infatti scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo eccellente e ormai prezioso prodotto dell'Alta Murgia.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio degli assessorati al Turismo e alle attività Produttive del Comune di Minervino, insieme all'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, Parco dell'Alta Murgia, Comunità Montana, verrà presentata alla stampa martedì 21 ottobre alle 10.30 presso la sede dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo a Trani (via Ognissanti n.5 - Palazzo Caccetta). Durante la sagra, allestita in corso Matteotti, piazza Bovio, via De Gasperi, piazza De Deo, sono aperti stand gastronomici dove gustare piatti a base di funghi e ricette tipiche locali. Gli espositori locali propongono a turisti e visitatori i prodotti tradizionali dell'enogastronomia e dell'artigianato.

Ma a farla da padrone è il fungo cardoncello, esaltato nelle sue varietà di cottura. Sarà possibile apprezzare le sue qualità presso i ristoranti locali, che per l'occasione offriranno ai turisti menù speciali a base di fungo cardoncello. Largo spazio sarà riservato alla degustazione lungo le strade principali. Si potranno assaggiare specialità locali a base di bruschette, funghi, salsiccia a punta di coltello e agnello e gustare infine le prelibatezze di alcuni piatti tipici. Non mancano le famose cime di rape di Minervino così come i formaggi della zona quali il pecorino e il canestrato. Il tutto accompagnato dai nobili vini delle nostre terre.

Sarà anche possibile, come nelle precedenti edizioni, partecipare ad altre iniziative: visite guidate, passeggiate naturalistiche e culturali, rassegne d'arte e dell'artigianato nel centro storico, spettacoli folcloristici e musica popolare. Tra i vicoli, vignali e cortili, ci si farà accompagnare dalle guide dell'associazione "Go Murgia" (info: 328/6025923).

L'evento della sagra minervinese, nata come kermesse eno-gastronomica, mira in realtà a diventare una vetrina del settore agro-alimentare e turistico di questo territorio, ponendo l'attenzione sulla varietà dei prodotti tipici e sulle bellezze culturali e paesaggistiche, facendo di Minervino una delle capitali del gusto del territorio pugliese.

Alla conferenza stampa di martedì interverranno il sindaco di Minervino Murge, Luigi Roccotelli, l'assessore al Turismo Francesco Delfino, l'assessore alle attività produttive Rosa Superbo, il presidente della Pro Loco Antonio Ippolito, oltre al presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.