Eventi e cultura

Scienza, letteratura, attualità: l’ultima giornata dei dialoghi di Trani.

Questa sera l'atteso intervento di Carlo Lucarelli

La giornata comincia alle 10, nella Sala Federico II con la presentazione del testo di Federico M. D'Ippolito, professore di Diritto all'Università di Napoli, Modelli Storiografici fra Otto e Novecento, a colloquio con Andrea Lovato, assessore alla Cultura del Comune di Trani.

Alle 11, sempre nella Sala Federico II
, il giornalista Piero Dorfles modera l'ultimo dialogo della manifestazione, fra i filosofi Giulio Girello e Giacomo Marramao. Il tema dell'incontro, Scienza e comunità scientifica. Parteciperà anche Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia.
Alle 12.30, nella Saletta dei Pavoni, lo spettacolo "I figli si baciano di notte", di e con Gianbattista Rossi. Contemporaneamente, la degustazione biodinamica a cura dell'Azienda agricola Cefalicchio,
Gli eventi in programma riprendono alle 15.30, nella sala Re Manfredi, con lo spettacolo del liceo classico Casardi di Barletta: gli studenti porteranno in scena l'Antigone. Alle 16.30, la proiezione del film di Olmi, Lunga vita alla signora!, a cura di Lorenzo Procacci Leone.
Alle 18.30, nella Sala Federico II, Maria Ida Gaeta incontro Paolo Giordano che presenta la sua "Solitudine dei Numeri Primi", premio Strega 2008.
Alle 20 un altro momento dedicato alle scuole. Nella Sala Federico II saranno presentati i lavori conclusivi del corso di scrittura creativa "Il bene e il male nella letteratura contemporanea", a cura della Scuola Omero di Roma, che ha visto impegnati, per tutti i giorni dei Dialoghi, quasi 30 studenti della scuole tranesi.
La serata si chiude alle 21, con l'atteso intervento su "Trame e poteri tra letteratura e attualità" dell'autore tv Carlo Lucarelli, con Enrico Valenzi.


I Dialoghi di Trani sono un evento promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con l'Associazione culturale "La Maria del porto" che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie ai patrocini istituzionali del Comune di Trani, dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Bari, dell'Università degli Studi di Bari e della Camera di Commercio di Bari. Tutte le informazioni, gli approfondimenti, la galleria fotografica e la cronaca degli appuntamenti sono disponibili sul sito www.idialoghiditrani.com. Per l'ingresso al Castello, nella giornata di venerdì, il prezzo del biglietto intero è di 2 euro, ridotto 1 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, gratuito per i minorenni e gli over 65. L'accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.