Vita di città

Si avvicina la festa della Madonna del Carmine: il programma

Sabato la sagra del mare

Il 16 luglio, la città di Trani festeggia la Madonna del Carmine, patrona dei marinai e dei pescatori. Come sempre è ricco il programma dei festeggiamenti: nove giorni di appuntamenti, a partire dal 7 luglio: fra questi l'immancabile sagra del mare, in programma sabato 10 luglio. Ecco tutto il programma:

Mercoledì 7 luglio

Ore 18.30: inizio della novena, predicata da don Gaetano Corvasce, con suono di campane a festa e lancio di colpi colorati.

Giovedì 8 luglio:

Ore 21: Concerto musicale per chitarra e violino a cura di Marco Corcella e Gabriele Ceci.

Sabato 10 luglio

Ore 19.30: nella zona antistante il Santuario, rosario, preghiera alla Vergine e messa con la partecipazione dell'Arciconfraternita del Carmine di Bitonto e dell'Associazione Amici della Puglia di Biella

Ore 20: giro per le vie della città dell'Associazione Musicale "Banda Cittadina T. Traetta" diretta dal maestro

Ore 21.30: Sagra del Mare. La statua della Madonna, accompagnata dal gruppo sub, sarà imbarcata presso i pontili della Darsena Comunale, con ingresso da Via Statuti Marittimi, sul Motopesca Marilena, sotto l'alta sorveglianza della Capitaneria di Porto di Molfetta ed in collaborazione con l'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta e l'Ufficio Locale Marittimo di Trani e scortata dagli altri natanti, raggiungerà l'avanporto dove, in suffragio ai caduti del mare, sarà benedetta una corona d'alloro e affidata alle onde. Durante il rientro, attrazioni pirotecniche eseguite dall'artefice Izzo Vincenzo a devozione di una famiglia. Allo sbarco, sulla banchina S. Marco si formerà la processione che, percorrendo via Statuti Marittimi, raggiungerà la Chiesa.

Martedì 13 luglio

Ore 21: Concerto musicale per organo e coro della corale SS. Addolorata di Trani

Mercoledì 14 luglio

Ore 20: Al termine della messa, preghiera di affidamento dei bambini alla Madonna del Carmine (le relative offerte saranno devolute al centro Jobel). A seguire in piazza Tiepolo animazione per i bambini con il ludobus di Xiao Yan

Giovedì 15 luglio

Ore 19.30: durante la messa, ci sarà la vestizione dei nuovi probandi, aspiranti, novizi e confratelli e consegna di un riconoscimento ai confratelli anziani

Ore 23: veglia di preghiera alla Vergine Maria del Monte Carmelo

Venerdì 16 luglio:

Ore 6.30: Messa a devozione dei muratori, dei pescatori e della gente di mare

Ore 8: Messa a devozione della guardia costiera e dell'Anmi gruppo di Trani

Ore 9.30: Messa a devozione delle Figlie del Divino Zelo e dell'Associazione Sant'Antonio di Trani

Ore 11: Messa celebrata dal Vicario territoriale mons. Mimmo de Toma

Ore 18: Messa celebrata dal Mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell'ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

Ore 18.30: giro per le vie della città dell'Associazione Musicale "Banda Cittadina T. Traetta" diretta dal maestro Simone Mezzapesa

Ore 19.30: solenne processione con il seguente itinerario: chiesa del Carmine, via Tiepolo, piazza Plebiscito, via Cavour, piazza della Repubblica (angolo Banco di Napoli), corso V. Emanuele, piazza Gradenigo, via S. Agostino, via M. Pagano, piazza Libertà, via Ognissanti, piazza Longobardi, via Ognissanti, piazza Sedile S. Marco, via Statuti Marittimi, piazza Tiepolo e chiesa del Carmine. A seguire attrazioni pirotecniche eseguite dall'artefice Bruscella & Pellicani a devozione della Confraternita.

Dal 12 al 14 luglio: torneo di calcio in onore della Madonna per ragazzi nati tra il 1999 e 2001 con premiazione il 14 luglio in occasione della serata dedicata ai bambini.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.