Consiglio Comunale Trani 1
Consiglio Comunale Trani 1
Politica

"Sistema Trani", interviene il movimento Pol...etica

«Urge un cambiamento, i cittadini sappiano ricostruire dal basso le fondamenta della buona politica»

Sulle disavventure giudiziarie dell'Amministrazione comunale Pol…etica ha volutamente osservato un rispettoso silenzio, stesso silenzio che si osserva nei momenti di lutto. «La nostra Città – ha dichiarato il presidente, Paolo Tortosa - è stata colpita a morte da questi episodi di cronaca di (mala)politica, sui quali speriamo che i magistrati facciano luce al più presto». Un lungo periodo di silenzio, con motivazioni ben diverse da quelle che normalmente provocano rossore, è stato osservato anche da chi portava avanti l'amministrazione di questa città. «Per la verità da loro parole o proclami proprio non li volevamo, ma ci aspettavamo atti concreti di dignità politica, ovviamente anche questi sono mancati».

«Solo dopo dieci giorni dagli arresti, dieci giorni in cui la città è stata come una barca abbandonata a sé stessa in balia delle onde, leggiamo che il sindaco, attualmente agli arresti domiciliari, ha rassegnato le proprie dimissioni. Solo dopo quelle del primo cittadino sono arrivate anche quelle del suo vice, di altri 3 assessori e di 9 consiglieri, con alcune dichiarazioni di circostanza. Ma se la maggioranza di centrodestra tace, inusitatamente lo stesso fa anche il più grande partito di minoranza che, in una normale dinamica di contrapposizione politica, avrebbe dovuto cogliere al balzo l'occasione».

«Di fronte a questo clima – prosesegue il movimento Pol…etica - chi continua ad essere violentato sono i cittadini tranesi, che ancora una volta vedono i propri rappresentanti politici operare secondo principi noti soltanto a se stessi e non resi pubblici di fronte alla Comunità che rappresentano, che mandano all'aria la politica, intesa come amministrazione della Cosa Comune».

«Urge un cambiamento, soprattutto nei cittadini, affinché sappiano ricostruire dal basso le fondamenta della buona politica, evitando di spalleggiare e prestare il fianco a fenomeni di corruzione, malaffare e "malamministrazione". Alla luce di questi avvenimenti, ci sembra che torni di stringente attualità il nostro invito a partecipare alla scuola di formazione politica "Rivivere la polis: le persone, i luoghi, la vita", già presentata pubblicamente lo scorso 3 dicembre, convinti che questa possa essere un'ottima risorsa per quanti vogliono riappropriarsi del Bene Comune e prepararsi per poterlo ben amministrare. Le iscrizioni possono essere inviate tramite il nostro sito, http://movimentopoletica.blogspot.it/, accedendo dalla sezione "Scuola di Formazione" e compilando l'apposito form on-line, oppure direttamente venerdì 16 gennaio alle 19.30, presso l'Auditorium San Luigi, giorno del primo incontro dal titolo "La Pubblica Amministrazione per i cittadini", i cui relatori saranno i professori Vincenzo Caputi Jambrenghi ed Ugo Villani».
  • Pol...etica
Altri contenuti a tema
Pol...etica chiude il ciclo d'incontri formativi con successo Pol...etica chiude il ciclo d'incontri formativi con successo Tortosa: «Abbiamo creato uno spazio di confronto e di crescita per Trani»
Canfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urne Canfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urne Auditorium di San Luigi gremito per la lectio del filologo barese
Il voto come diritto e dovere civico, oggi l'incontro con Canfora Il voto come diritto e dovere civico, oggi l'incontro con Canfora Moderatore sarà il professor De Iuliis, animatore dei Caffè Filosofici
Il voto come diritto e dovere civico, l'incontro con Luciano Canfora Il voto come diritto e dovere civico, l'incontro con Luciano Canfora Moderatore sarà il professor De Iuliis, animatore dei Caffè Filosofici
Stazione di Trani: chiuse le porte ai senzatetto Stazione di Trani: chiuse le porte ai senzatetto Movimento Pol..etica: «Imbarazzante il silenzio delle istituzioni e della chiesa locale»
Pol...etica, estranea alla nomina dell'assessore Mauro Pol...etica, estranea alla nomina dell'assessore Mauro Il movimento: «É una scelta del tutto personale»
Anche Trani merita una "zona franca", lo dice Pol...Etica Anche Trani merita una "zona franca", lo dice Pol...Etica L'Associazione: «Il comune non è stato lungimirante sull'istituzione della "Zona Franca Urbana"»
Cordialmente Paola Mauro Cordialmente Paola Mauro Giovanni Ronco incontra il presidente di Pol...etica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.