Vita di città

Su Rai Tre una puntata di Report dedicata alle nuove province

Si parlerà anche della sesta pugliese: Barletta Andria Trani.

Domenica 1° aprile, Report, settimanale di inchieste di Rai Tre, dedichèrà la puntata alle "nuove province":

"E' stato uno scambio poco nobile", ha dichiarato l'ex presidente della Commissione Affari Costituzionali, il Senatore Andrea Pastore, "per fare la provincia di Monza Brianza si è dovuto votare anche per le altre due, Fermo e Barletta". Quest'ultima ha addirittura tre capoluoghi, Barletta, Andria, Trani e oggi i rispettivi sindaci stanno litigando per l'ubicazione della prefettura. Le nuove 4 province della regione autonoma Sardegna non hanno trovato l'accordo per il capoluogo e ne hanno fatti 2 per ogni provincia. Altre 21 nuove province sono all'esame del parlamento e le relazioni che accompagnano le proposte prevedono un spesa intorno ai 50 milioni di euro per ognuna, esclusi i costi dei consiglieri, assessori, presidenti. A catena, i partiti organizzati su base provinciale avranno la moltiplicazione delle poltrone: nuovi dirigenti, segretari ecc. La legge prevede che per istituire una nuova provincia ci siano 200.000 abitanti: Fermo e le 4 province sarde sono ben al di sotto di questo numero, eppure le province sono state concesse. Tutto questo proprio mentre il governo blocca i finanziamenti per le nuove province in costituzione perché sta varando il nuovo Codice delle Autonomie che ne prevede la riduzione. Ma un emendamento infilato nel decreto cosiddetto "mille proroghe" li ha sbloccati all'insaputa del Ministro per gli affari regionali.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.