Eventi e cultura

Teatro Mimesis: "Arte" a Trani? si, si fa!

L'Assessore alla Cultura, Lovato, promotore dell'apprezzabile iniziativa

"Arte", l'ultimo lavoro dell'associazione culturale teatro mimesis, vincitore di diversi premi in ambito nazionale che hanno ribadito la collocazione della compagnia tranese nel novero delle eccellenze artistiche espresse nell'ultimo decennio nel panorama dei gruppi teatrali nazionali, per dichiarato volere ed apprezzabile iniziativa dell'assessore alla cultura del comune di trani, prof. Andrea lovato, è stato inserito nel cartellone della stagione di prosa che l'ente comunale allestisce annualmente in collaborazione con il consorzio teatro pubblico pugliese, ed è programmato presso il teatro impero di trani il giorno 8 gennaio 2009. Nei giorni scorsi, nel riportare la notizia dell'assegnazione di prestigiosi premi quali "migliore spettacolo", "migliore regia a marco pilone" e "miglior attore protagonista a Enzo Cirillo", ottenuti nell'ambito di manifestazioni a carattere nazionale dalla compagine tranese diretta dallo stesso Pilone per lo spettacolo "arte", si è messo in risalto il paradosso che proprio a Trani, diversamente da varie città e comuni della puglia e non solo, non era previsto che esso fosse rappresentato. Gli attori, i tecnici, i soci e Marco Pilone personalmente ci tengono in modo particolare a rimarcare che le motivazioni per le quali "arte" non sarebbe stato presentato al pubblico tranese sono da ricercare esclusivamente nella momentanea impossibilità di mimesis a sostenerne i costi di produzione.

«L'assessore alla cultura, Lovato, nel quadro delle molteplici iniziative dallo stesso intraprese per la promozione ed il sostegno delle attività teatrali e per incentivare l'educazione al teatro nel nostro territorio, si è fatto carico di rendere possibile la rappresentazione di quest'opera teatrale davanti al pubblico tranese, quale giusto riconoscimento nei confronti di una compagnia che contribuisce da tempo a promuovere la cultura e l'immagine di trani anche e soprattutto fuori dalle mura cittadine, impedendo che problemi di carattere meramente economico ne impedissero la rappresentazione proprio a nella nostra città. L'associazione culturale teatro mimesis desidera ringraziare il prof. Lovato per l'attenzione e la sensibilità dimostrate e si augura che questa iniziativa possa essere un altro passo in avanti verso quell'auspicata inversione di tendenza che, come è giusto che sia, considera la rappresentazione di opere teatrali, siano esse in vernacolo, in lingua o di qualsiasi altro genere, senza nessuna posizione preconcetta; d'altronde non si può dire che una pietanza non è gradita se prima non la si assaggia. O no?»


ARTE

Ovvero, i colori dell'anima
Commedia semiseria in un atto

Con Giordano Cozzoli nel ruolo di Sergio, Gianni Filannino nel ruolo di Marco, Enzo Cirillo nel ruolo di Ivan. Al pianoforte musiche originali composte e suonate dal maestro Roberto Fasciano. Organizzazione Annamaria Carella.

Regia Marco Pilone.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.