Eventi e cultura

"The Temptations" in concerto a Trani

Al via il secondo American Black Festival

Comincia mercoledì 6 luglio, con "The Temptations"', uno dei gruppi storici dell'R&B, il secondo American Black Festival, organizzato dal Comune di Trani in collaborazione con l'agenzia Pubblimed di Barletta.

Il primo appuntamento con il festival dei protagonisti della disco dance dagli anni '70 ad oggi, unico nel suo genere in Puglia, è per mercoledi' 6 luglio, in piazza Quercia.

Evento Consigliato da Traniweb! L'ingresso e' libero.



The Temptations - http://www.thetemptations.com
Una fabbrica di successi, i Temptations, ma anche uno dei gruppi seminali dell'R&B, nonché una delle colonne della Motown. Nati nel 1961 a Detroit dalla fusione di due gruppi diversi, esordiscono l'anno successivo con alcuni singoli fra cui "Dream Come True". Ma non partono esattamente con il piede giusto: ci sono anche risse e licenziamenti all'interno della formazione, prima che inizi la collaborazione con il produttore e scrittore di canzoni Smokey Robinson. Con lui inizia una serie interminabile di successi che vanno in classifica, come "The Way You Do The Things You Do". Fra le altre vanno citate "My Girl", "Since I Lost My Baby", "Don't Look Back", "Get Ready".

Qualche cambiamento e l'uscita di Robinson non fermano il successo per la formazione, che con il tramontare degli anni Sessanta indurisce un po' il sound. "Cloud Nine", "Psychedelic Shack", "Ball Of Confusion" puntano sul contenuto social-politico, dimostrando una consapevolezza e una maturità maggiore rispetto agli inizi ingenui. Uscite e la morte di uno dei membri, Paul Williams, nel '73, non fermano la band, che con altri pezzi come "Superstar (Remember How You Got Where You Are)" o "Papa Was a Rolling Stone" continuano a essere protagonisti.

La metà degli anni Settanta li vede tagliare i ponti con la Motown e buttarsi sulla disco, come quasi tutti nel periodo. Ma l'età avanza, e il gruppo non produce più nulla di originale. Nel '98, benché altri tre membri storici abbiano abbandonato il mondo, viene allestita una sorta di reunion che produce "Phoenix Rising".

PROGRAMMA COMPLETO ESTATE TRANESE 2005
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.