Consiglio Comunale Tommaso Laurora
Consiglio Comunale Tommaso Laurora
Politica

Tommaso Laurora esprime solidarietà ai dipendenti Amet

Toni duri contro l'amministrazione sull'ipotesi di privatizzazione dell'azienda

Sulla spinosa situazione di crisi dell'azienda tranese Amet, interviene il consigliere comunale del PD, Tommaso Laurora, unendosi ed esprimendo il suo appoggio alle richieste dei dipendenti dell'azienda, in sciopero lo scorso 30 maggio.

«Non ritengo che lo sciopero dei dipendenti dell'Amet debba considerarsi un episodio isolato - afferma con vigore Laurora. Ritengo che debba essere inquadrato in un contesto degradato che arriva da lontano, al quale nessuno ha potuto e, forse, voluto porre rimedio. È facile prevedere ulteriori iniziative di rivendicazione, anche alla luce dell'atteggiamento minaccioso espresso dal Sindaco in pubbliche occasioni. Pertanto condivido appieno le legittime richieste degli scioperanti, in ordine alla necessità inderogabile di capire quali siano le strategie aziendali del futuro. Credo che molti cittadini tranesi vogliano capire. Quindi, non posso che associarmi alla richiesta di Consiglio Comunale matematico avanzata dal mio collega di partito Domenico De Laurentis, che in modo ineccepibile invita a parlare con prudenza di "privatizzazione" dell'azienda. D'altra parte, come si fa a parlare di questa possibilità, quando non sono chiari i servizi gestiti e gestibili "in house"? Cosa si intende fare per parcheggi e darsena? Cosa si intende fare per la manutenzione della pubblica illuminazione?».

Interviene poi sulla proposta del sindaco di privatizzare l'azienda: «Cosa intendiamo mettere sul mercato: un azienda con prospettive di sviluppo, dotata di un contratto di servizio, o un'azienda allo sbando dalle prospettive incerte? Condivido anche tutte le perplessità del collega De Laurentis. In questo momento, ed in queste condizioni, privatizzare sarebbe sinonimo di svendere. Allora e' giusto discuterne, e porre le condizioni affinché tutti possano farlo, compresi i dipendenti e i cittadini tranesi».

«Se così non dovesse accadere - conclude - qualcuno potrebbe pensare che l'incapacità amministrativa e' solo un paravento per nascondere la reale volontà di depauperare l'azienda per svenderla, consentendo speculazioni a qualche privato. A pensar male si fa peccato, ma il più delle volte si azzecca».
  • Amet
  • Comune di Trani
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Giunta Galliano, troppo tempo per le trattative: Trani resta in attesa Giunta Galliano, troppo tempo per le trattative: Trani resta in attesa La composizione dell’esecutivo è ancora oggetto di confronto tra le forze della maggioranza. Intanto Ferrante si prepara alla presidenza del Consiglio e la prima seduta potrebbe essere rinviata.
Trani, accelerata per il Polivalente Sant’Angelo: via libera d’urgenza ai subappalti per pista e manto erboso Trani, accelerata per il Polivalente Sant’Angelo: via libera d’urgenza ai subappalti per pista e manto erboso Area Lavori Pubblici: autorizzati i contratti con due ditte specializzate per il completamento della pista di atletica e del manto erboso, senza costi aggiuntivi per l'Ente. La storia del progetto dal blocco del CONI allo sblocco definitivo
Trani, tasse comunali non pagate e consiglieri eletti: scade oggi il termine per regolarizzare le posizioni. Domani alle 10 la proclamazione ufficiale Trani, tasse comunali non pagate e consiglieri eletti: scade oggi il termine per regolarizzare le posizioni. Domani alle 10 la proclamazione ufficiale Secondo indiscrezioni, sette consiglieri eletti sarebbero stati invitati a regolarizzare con urgenza pendenze Tari/IMU prima della proclamazione
Caldo record, scatta il Piano Emergenza 2026: aiuti per anziani, fragili e senza dimora Caldo record, scatta il Piano Emergenza 2026: aiuti per anziani, fragili e senza dimora Il Pronto Intervento Sociale anticipa l'attivazione del piano straordinario con monitoraggi
Trani, bollino arancione fino a domenica: caldo e afa persistono. Al via il Piano Emergenza Caldo 2026 Trani, bollino arancione fino a domenica: caldo e afa persistono. Al via il Piano Emergenza Caldo 2026 Temperature oltre 30°C, percepite 33-34°C, e notti tropicali. Ecco il piano di prevenzione del Comune e i 10 comportamenti da seguire per proteggere anziani e fragili
L' Editoriale. Scusate il disturbo | L'urgenza a Trani corre piano: ci vogliono due anni per pagare 653 euro di lavori "immediati" L' Editoriale. Scusate il disturbo | L'urgenza a Trani corre piano: ci vogliono due anni per pagare 653 euro di lavori "immediati" Il distacco della lapide in via Mario Pagano nel novembre 2024 e la liquidazione arrivata soltanto nel giugno 2026. L'incredibile odissea burocratica dietro la messa in sicurezza del medaglione di Felice Cavallotti
Niente corsa in Comune, le carte d'identità cartacee restano valide fino alla scadenza Niente corsa in Comune, le carte d'identità cartacee restano valide fino alla scadenza Il Governo elimina l'urgenza al passaggio alla Carta d'identità elettronica fissata al 3 agosto
Bonus sociale Tari 2025, avvisi inviati anche per importi inferiori a 12 euro Bonus sociale Tari 2025, avvisi inviati anche per importi inferiori a 12 euro Il Comune chiarisce: gli avvisi sono stati emessi per consentire il riconoscimento dell’agevolazione entro il 30 giugno
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.