Eventi e cultura

Trani, incontro sul "Bene Comune" promosso dall'azione cattolica

Il bilancio della 45ª settimana sociale

«La Settimana Sociale, svolta dal 9 al 15 febbraio, che ormai da 100 anni vede l'Azione Cattolica contribuire alla riflessione sul tema del "Bene comune", quest'anno ha posto l'accento su un chiaro obiettivo: "Interrogarci sullo specifico contributo che l'associazionismo può dare alla realizzazione del bene comune nelle nostre città, in particolare sugli specifici talenti che l'associazione può mettere a disposizione della collettività, a partire dalla relazione tra le diverse generazioni e dalla costante tensione educativa". L'intento è quello, come Associazione, di suscitare consapevolezza della propria identità laicale e conseguente vocazione sociale. Riproporre la stretta relazione tra l'Azione Cattolica e il territorio per realizzare iniziative concrete a favore della persona, è possibile e doverosa, affinché l'annuncio del vangelo passi anche attraverso la testimonianza nelle città.

Un obiettivo che ha visto le associazioni parrocchiali dell'Arcidiocesi, protagoniste di un percorso formativo in cui riflessioni e lavori interattivi con il territorio si sono intrecciate, e troveranno un punto d'incontro nell'ultima tappa di testimonianza sociale organizzata per lunedì 23 marzo 2009 alle ore 20.00, presso la sala della comunità San Luigi a Trani, un incontro dal titolo: "L'impegno per la promozione del bene comune", dialogo con Don Rocco D'AMBROSIO docente di Filosofia Politica presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Interverrà l'arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri.

All'iniziativa porteranno il loro contributo i rappresentanti delle Associazioni che hanno collaborato all'organizzazione della manifestazione: la Commissione diocesana e Pastorale sociale del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, Comitato Progetto Uomo di Bisceglie, l'Associazione Xiao Yan di Trani, il Movimento di Impegno Educativo di A.C. "G. Lazzati", la sezione provinciale BAT dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose e l'Unione Giuristi Cattolici Italiani, sezione di Trani. La Presidenza diocesana, dopo aver raccolto i documenti emersi dalle riflessioni sulla Settimana Sociale, pubblicherà un documento che sarà diffuso oltre che alle associazioni e alla Chiesa locale, anche alle istituzioni pubbliche e presentato ai Sindaci delle sette città della Diocesi.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.