Vita di città

Trani, sicurezza fuori dalle scuole. Interviene "La Discussione"

«Dove sono vigili, ausiliari del traffico e nonni vigili?»

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
«Non più tardi di una settimana fa abbiamo letto sugli organi di stampa la protesta di un noto gruppo politico riguardante l'incidente nel quale è rimasta coinvolta una bimba all'uscita di scuola dopo un impatto, lieve per fortuna, con un macchina. Dopo una denuncia del genere ho pensato che Polizia Municipale e Amministrazione avessero preso le dovute misure di sicurezza.

A malincuore devo dire che la denuncia è passata inosservata. Infatti non tutte le scuole e non tutte le uscite sono controllate da polizia municipale. Ci sono si i segnali stradali che regolano la circolazione delle autovetture ma niente di più. Sarebbe giusto affidarsi all'educazione civile di tutti gli automobilisti ma purtroppo non sempre è così, proprio come l'incidente di qualche giorno fa sta a dimostrare. In virtù di tutto questo sono qui a chiedere come mai non sono stati confermati gli ausiliari del traffico? Problemi di bilancio? Eppure per altre cose meno importanti i fondi sono stati trovati. Ma l'amministrazione non riesce a trovare neanche pochi soldi per i nonni vigili? Sebbene ci sia stato già bando alcuni mesi or sono e la graduatoria sia stata definita.

Sarebbe così difficile mettere un vigile o un nonno vigile ad ogni scuola ed ogni uscita per facilitare l'uscita sicura di tutti i bambini e i ragazzi? O quanto meno poter portare delle transenne per delimitare le varie zone? Uno dei principi fondamentali di ogni comunità e di ogni amministrazione è la sicurezza che dovrebbe essere garantita a tutti e in tutte le circostanze soprattutto in quelle in cui è più facile che venga messa in dubbio. Spero che l'amministrazione di comune accordo con la Polizia Municipale possa quanto prima mettere fine a questa mancanza e che genitori e bambini possano continuare ad uscire serenamente dalle scuole.»

dott. Giacomo Marinaro
Presidente circolo "La Discussione"
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.