Vita di città

Trani solidale con l'Abruzzo. Tutte le iniziative aggiornate in tempo reale.

Mercoledì la Misericordia presterà assistenza nelle zone terremotate

Raccolta indumenti e viveri per l'Abruzzo

L'associazione di volontariato "Misericordia" di Trani sarà presente a partire da mercoledì sulle zone terremotate per prestare assistenza e soccorsi. Per questo motivo ha organizzato una raccolta di viveri e indumenti (vestiti e calzature) da distribuire alla popolazione abruzzese colpita dal sisma. Da questo pomeriggio sarà attivo in piazza Nassiriya un gazebo.



Donazione del sangue

«Invitiamo i cittadini alla donazione di sangue, un'opera di solidarietà sempre meritoria». Cosi' il ministro del Lavoro e della Salute Maurizio Sacconi, al termine dell'Unita' di crisi convocata al Ministero per fare il punto sull'emergenza terremoto. L'appello a donare il sangue non e' connesso a una specifica carenza di queste ore, ma e' un gesto importante, ha spiegato Sacconi, anche se si raccoglie sangue «in una quantita' superiore al fabbisogno, visto che in ogni caso si concorre a una necessita' sempre presente». Per informazioni e donazioni: Avis Trani 0883.588031 - Fidas Trani 0883.482472 oppure 347.9058149


Iniziativa di solidarietà di Azione Giovani

La destra giovanile pugliese si unisce al profondo dolore che ha colpito il popolo dell'Abruzzo. «Intendiamo mostrare la nostra solidarietà non solo dal punto di vista morale, ma anche impegnando tutta la nostra struttura in una grande raccolta fondi. Il prossimo fine settimana Azione Giovani Puglia in ogni capoluogo delle sei Province pugliesi (anche nelle città che lo vorranno fare) organizzerà una vendita di uova di Pasqua il cui ricavato andrà interamente alle popolazioni dell'Abruzzo.» Per informazioni logistiche su come raggiungere i banchetti di AG ci si può rivolgere al presidente provinciale Davide Basso 340.1202235 o Piero Dell'Olio 339.5712102.


Raccolta di viveri e indumenti dei Giovani Democratici di Trani

«All'alba del giorno 6 aprile, l'Italia intera ha fatto colazione con le immagini del disastro naturale avvenuto in Abruzzo. Il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto per dichiarare lo stato d'emergenza nazionale, l'Esercito ha sostenuto l'opera della protezione civile, la popolazione tutta ha cercato di fare il possibile per salvare vite umane intrappolate sotto le macerie. Il triste evento conta quasi un centinaio di morti, e i lavori di soccorso continuano superando le difficoltà tecniche e logistiche di una così grave situazione. Ogni ente ed istituzione sta cercando di rendere ogni cittadino partecipe concretamente di questa tragedia. Con la convinzione di poter dare un contributo forte ricordiamo che la Croce Rossa Italiana accetta donazioni con la causale terremoto Abruzzo. Chiediamo a chiunque possa donare il sangue di farlo, con la speranza di poter salvare per lo meno i tanti feriti e coloro che saranno operati in una situazione molto precaria. Noi, Partito Democratico e Giovani Democratici della sezione di Trani abbiamo ritenuto opportuno contribuire con un gesto concreto a servizio della cittadinanza. Per tutta la settimana, fino a Sabato 11 aprile, ogni giorno dalle 19.30 alle 21.30 raccoglieremo nei locali di via San Gervasio 39, coperte, alimenti a lunga conservazione, acqua e tutto ciò che potrà servire nei campi allestiti, pronti ad ospitare più di 10 mila persone. Chiediamo la collaborazione di tutte le associazioni politiche e non, dei partiti, delle istituzioni, e di chiunque possa e voglia aiutarci in questa raccolta.»


La Uil di Puglia pronta a mobilitarsi per le popolazioni colpite dal sisma

Anche la Uil di Puglia e di Bari si mobilita per portare aiuto e solidarietà alle popolazioni dell'Abruzzo drammaticamente colpite dal devastante terremoto della notte scorsa. «Siamo immediatamente disponibili – dice il segretario generale, Aldo Pugliese – a collaborare con interventi rapidi ed efficaci. Esprimiamo il nostro cordoglio per la tragedia che ha colpito la popolazione abruzzese. In queste ore di grande ansia e dolore la Uil è vicina alle vittime del sisma e alle loro famiglie. La nostra segreteria regionale, è disponibile, unitariamente a Cgil e Cisl, a concordare tutte le iniziative possibili e necessarie a sostegno di quanti hanno subito lutti e danni, personali e materiali».


L'appello di Mons. Pichierri. Il comunicato della Caritas Italiana

Mons. Giovan Battista Pichierri, appresa la notizia della tragedia che ha colpito le popolazioni dell'Abruzzo, ha invitato la comunità diocesana alla preghiera e alla solidarietà, tenendo conto delle indicazioni della Caritas Italiana, di cui, di seguito, si trasmette il comunicato ufficiale relativo all'emergenza sismica.

Forti scosse telluriche nella notte hanno causato vittime e danni ingenti lasciando migliaia di persone senza casa. Colpita soprattutto la zona dell'Aquila. Come indicato anche dalla Conferenza episcopale italiana, la Caritas si è prontamente attivata per coordinare le azioni di sostegno e solidarietà alle persone colpite.

Violente scosse di terremoto hanno colpito in particolare la zona dell'Aquila, causando morti, danni ingenti, il crollo di numerose abitazioni e decine di migliaia di sfollati. Anche la sede diocesana della Caritas e la curia hanno subito danni rilevanti.Il Presidente di Caritas Italiana, S.E.Mons.Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, ha espresso piena solidarietà all'arcivescovo dell'Aquila S.E. Mons.Giuseppe Molinari assicurando la preghiera per le vittime e le loro famiglie e il pronto impegno in favore delle persone colpite. La Caritas Italiana si è infatti subito attivata per coordinare gli sforzi delle Caritas che hanno già offerto disponibilità ad intervenire da tutta Italia e anche dall'estero.

Il direttore della Caritas diocesana dell'Aquila, don Dionisio Humberto Rodriguez Cuartas, è anche parroco a Paganica, epicentro del sisma, ed è impegnato in prima persona nei soccorsi alle vittime. Caritas Italiana, in stretto contatto anche con il delegato regionale, con i direttori delle Caritas diocesane di Abruzzo-Molise e con i vescovi locali, cerca di farsi prossima con la preghiera e con il sostegno materiale, valutando in questa prima fase le esigenze che emergono nelle comunità e nei luoghi provati dal sisma, per poter attivare interventi adeguati. Unendosi alla costernazione del Santo Padre e rispondendo al suo appello alla solidarietà, la Conferenza episcopale italiana ha invitato a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana.


Raccolta fondi AUSER

«La presidenza nazionale dell' Auser, (Associazione per l'Autogestione dei servizi e la solidarietà) è vicina al dolore delle popolazioni colpite dal terremoto ed esprimono la propria solidarietà a tutte e a tutti. Nel farlo, l'Auser si è messa a disposizione della Protezione civile e delle autorità locali, dichiarando la disponibilità a contribuire da subito con volontari, specialisti e con tutto quello che sarà necessario.
Inoltre la Presidenza di Trani fa appello a tutti i cittadini per raccogliere quanti più fondi possibili da inviare ed utilizzare nelle terre di Abruzzo. A tal proposito la struttura comunale vi consiglia di fare uso del conto corrente bancario istituito presso la banca popolare Etica, intestato ad AUSER - IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900 - SPECIFICARE NELLA CAUSALE DEL VERSAMENTO "TERREMOTO ABRUZZO"


Raccolta viveri associazione Orizzonti

«Nonostante la protezione civile abbia dato uno stop alle raccolte di viveri, in molte zone non sono ancora arrivati gli aiuti. Questo pomeriggio e per tutta la settimana dalle 18.30 alle 21.00, presso la sede dell'associazione Orizzonti in Via Umberto 210 a Trani, avrà luogo una raccolta di indumenti e viveri per queste zone dell'Abruzzo.»


Raccolta indumenti Forza Italia Giovani

207 morti, 15 dispersi, oltre 70000 sfollati. Non è un bollettino di guerra, ma l'ormai triste e inarrestabile bilancio della tragedia che ieri ha colpito il "cuore dell'Italia". E' proprio in questi momenti che gli italiani devono dimostrare la loro solidarietà. Per l'occasione anche il gruppo di Forza Italia Giovani – Giovani verso il PDL di Trani intende dare il proprio contributo alle popolazioni abruzzesi colpite dal violento terremoto. Con questo spirito solidale, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla raccolta di indumenti (maglioni, pantaloni, sciarpe, felpe ecc.) che avrà luogo presso la sede di Trani sita in via Ettore Baldassarre 32, da giovedì 9 a sabato 11 aprile dalle ore 19 alle ore 21.


Abruzzo, si mobilita anche l'Oasi 2

Anche l'Oasi 2 è pronta a dare il suo contributo per la causa dell'Abruzzo. In via Pedaggio Santa Chiara 57, presso la sede della cooperativa, si stanno raccogliendo vestiti, scarpe, coperte ed acqua. L'Oasi 2 è in contatto con la Protezione civile e ben presto partirà il primo carico di aiuti. Chi volesse contribuire, può portare i beni tutti i giorni dalle 8.30 di mattina alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 19.30
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.