Angelo De Masi
Angelo De Masi
Vita di città

Un dono per Angelo De Masi, Alfiere della Repubblica: «Dopo una perdita o crolli o ti rialzi da solo»

Questa mattina il giovane ha ricevuto un personal computer dal sindaco Bottaro

Un personal computer è il dono che questa mattina a Palazzo di Città Angelo De Masi, studente diplomatosi lo scorso anno all'Istituto Alberghiero di Trani (indirizzo Enogastronomico) e nominato Alfiere della Repubblica nel 2021 dal presidente Mattarella ha ricevuto dal sindaco Amedeo Bottaro accompagnato dall'assessore Francesca Zitoli. «Sono molto contento al di là dell'oggetto ma proprio del gesto compiuto dal sindaco. «Dopo una perdita prematura - ha aggiunto il giovane - o crolli o ti rialzi da solo».

Orfano di madre a causa di un grave incidente stradale avvenuto alcune settimane prima dell'inizio della pandemia, animato da grande forza di volontà e determinazione, De Masi ha seguito con impegno lodevole le lezioni on-line aiutando molti compagni di classe a risolvere dubbi e difficoltà legati alla didattica a distanza. Mettendo le proprie competenze al servizio di quella parte della comunità scolastica che è la sua classe ha dato prova di sincera solidarietà, rivelando ancora una volta disponibilità e generosità operose. Le stesse che continua a donare ai suoi fratelli più piccoli, prendendosene cura per compensare la dolorosa mancanza della mamma.

De Masi era stato ricevuto dal sindaco già a marzo scorso. Il primo cittadino aveva voluto incontrarlo a palazzo di città per complimentarsi per i suoi comportamenti virtuosi.

Adesso l'Amministrazione ha inteso premiarlo con uno strumento indispensabile e desiderato, che gli sarà consegnato martedì per mano del sindaco e dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Zitoli, che ha voluto spiegare così il significato di questo gesto: "Abbiamo ritenuto, di comune intesa con una delle sue docenti, che questo dono da parte dell'amministrazione comunale fosse un riconoscimento concreto del merito che Angelo De Masi ha dimostrato, non affatto scontato se consideriamo il momento storico particolare che ancora oggi stiamo attraversando. Una storia che ci auguriamo sia da esempio per tutti, grandi e piccoli cittadini: i momenti più difficili sono occasioni per far emergere il nostro vero potenziale e per lasciare segni del nostro agire utili alla comunità".
Angelo De MasiAngelo De MasiAngelo De Masi
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» Bando ERP a Trani, l’Assessora Donata Di Meo: «Nuova graduatoria e dialogo costante per garantire trasparenza e risposte alla città» La pubblicazione dell'avviso pubblico per le case popolari avverrà nei prossimi giorni
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari (ERP) Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.