I soldi sequestrati
I soldi sequestrati
Enti locali

Una task force organizzativa per i debiti fuori bilancio

La giunta decide di costituire nel Comune un’unità intersettoriale. Sarà creato anche un ufficio per rapporti con le partecipate e per i bandi. Stop alle spese

A quanto ammontano i debiti fuori bilancio del Comune? Una bella domanda alla quale ancora nessuno riesce a dare una risposta certa. Di cifre se ne sono sentite tante, anche pesanti ma allo stato attuale numeri esatti non vi sono, nonostante le reiterate richieste di report da parte del dirigente della ripartizione finanziaria ai vari capi settori del Comune. Per questo motivo, l'assessore alle finanze Michele D'Amore si è fatto promotore di un provvedimento di giunta (approvato) nel quale è stata deliberata la costituzione di un'unità organizzativa complessa intersettoriale per i debiti fuori bilancio. L'ufficio sarà composto anche da personale comunale di più settori, individuato dai dirigenti (quei pochi che ci sono) in modo da poter definire le passività latenti per le quali procedere al riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Per la complessità della tematica ed alla luce dei posti vacanti nella dotazione organica, il Comune si avvarrà di una figura lavorativa (con posizione di istruttore amministrativo) della Provincia Bat.

Sempre per sanare le prescrizioni della Corte dei Conti, D'Amore ha anche portato in giunta una delibera (approvata) di costituzione di un altro ufficio, stavolta dedicato ai rapporti con le aziende partecipate. «Il tenore della pronuncia della Corte di Conti – spiega l'assessore – evidenzia, tra le altre cose, il disallineamento dei dati contabili tra il Comune e le sue partecipate. E' nostro obiettivo predisporre tutti quei provvedimenti utili alla riconciliazione delle partite creditorie e debitorie tra Comune e partecipate oltre che predisporre l'eventuale riconoscimento dei debiti fuori bilancio così come messo in risalto in sede di approvazione del rendiconto di gestione 2012. Da qui nasce la necessità di costituire un'apposita unità operativa complessa nella terza ripartizione che si occupi dei controlli interni e dei rapporti con le società». Anche per la formazione di questo ufficio si conta di individuare personale comunale, personale della Provincia (mediante convenzioni) e dipendenti dalle società. Non solo: «Questa unità intersettoriale – spiega D'Amore – si occuperà anche di fund raising, ossia del reperimento di finanziamenti di qualsiasi natura necessari a sostenere le azioni dell'amministrazione».

Intanto la proroga al 30 settembre del termine previsto per l'approvazione del bilancio di previsione 2013 ha indotto l'esecutivo a formulare un apposito atto di indirizzo nel quale si chiede ai dirigenti delle ripartizioni di stringere la cinta per altri due mesi e di rispettare tassativamente i vincoli in materia di finanza pubblica ed il rispetto dei termini del patto di stabilità, rinviando all'approvazione del bilancio previsionale l'assunzione di ulteriori impegni di spesa che esulino dalle ipotesi di obbligazioni già assunte o eventi che possano arrecare danni all'Ente.
  • Comune di Trani
  • Bilancio comunale
  • Michele D'Amore
Altri contenuti a tema
ConTeStoLab, nuovo laboratorio sul riutilizzo della plastica ConTeStoLab, nuovo laboratorio sul riutilizzo della plastica Grande partecipazione dei ragazzi di Trani, Bisceglie e Ruvo
Un Job Day per il futuro Un Job Day per il futuro L’iniziativa promossa da ITS Academy a Trani
PIS, proseguono eventi formativi per operatori del terzo settore PIS, proseguono eventi formativi per operatori del terzo settore Il 2 maggio evento a Bisceglie
Attività di deblatizzazione, arriva l'ordinanza dal Comune Attività di deblatizzazione, arriva l'ordinanza dal Comune Attività sia pubbliche che private entro il 15 giugno
Apertura uffici comunali per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali Apertura uffici comunali per rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali Temporaneamente sospeso il servizio per attivazione dello SPID
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
Dispersione scolastica, nasce il progetto Educ Dispersione scolastica, nasce il progetto Educ L'iniziativa del Comune destinata a minori tra gli 11 e i 17 anni
Pubblicato l'avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose Pubblicato l'avviso per il sostegno economico alle famiglie numerose Scadenza presentazione delle domande: le ore 12 di venerdì 3 maggio 2024
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.