Alberi piantati
Alberi piantati
Ambiente

Verde e bellezza in città con i nuovi alberi piantati per i nati nel 2019

Grande partecipazione ieri per l'iniziativa del Comune e Legambiente

L'Amministrazione Comunale di Trani congiuntamente a Legambiente Trani ha organizzato per il giorno 1 dicembre una manifestazione di sensibilizzazione ambientale sostanziata da un gesto concreto finalizzato ad implementare il patrimonio arboreo della città.

Richiamandosi le previsioni della "Legge Rutelli" (L.29.1992 n. 113 come modificata ed integrata dalla L. 14.1.2013 n. 10), la quale prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato nel corso dell'anno, il giorno 1 dicembre, alle ore 10,30, nel giardino della scuola Statale Beltrani in via G. La Pira, si sono piantumati un cospicuo numero di alberi, dedicati a tutti i bambini nati nel corso dell'anno 2019.

Attraverso la messa a dimora di nuovi alberi, si intende non soltanto migliorare la qualità dell'aria a livello locale, ma anche lottare contro i cambiamenti climatici e disegnare il volto di una città più verde. Gli alberi sono fonte di benessere per tutti gli essere viventi, uomo compreso. Negli agglomerati urbani possono svolgere molteplici funzioni, dalla riduzione dell'effetto "isola di calore" con la conseguente riduzione della temperatura, alla riduzione degli agenti inquinanti, alla ben nota capacità di assorbimento della CO2 presente nell'atmosfera al fine di centrare gli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità di suolo custodito concessa dal plesso scolastico onde consente la piantumazione anche di alberi da frutta che verrebbero posti a dimora e curati nel tempo salvaguardandosi anche varietà autoctone del territorio pugliese.

Infatti alcuni degli alberi sono stati forniti dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e piantumati in occasione dell'iniziativa con la ulteriore finalità di organizzare negli anni futuri attività di raccolta della frutta e sensibilizzazione per le nuove generazioni.

Con tale evento di piantumazione in omaggio a tutti i nati nell'anno 2019 e che ha visto anche la partecipazione dell'associazione "amici del mare" portiamo la natura nei luoghi che viviamo nella nostra quotidianità. Nell'invitare ciascuno di noi a creare piccole oasi di biodiversità nel giardino della scuola, sui balconi, sui davanzali e nelle aree pubbliche, per migliorarli e renderli più piacevoli si auspica la redazione di un compiuto piano del verde cittadino al fine di individuare le specie arboree idonee all'ambiente urbano, disegnare una città più verde e dare vita a tanti piccoli rifugi naturali utili ed essenziali per tutelare i delicati equilibri ecologici, oggi sempre più minacciati.

Legambiente Circolo di Trani, il presidente Pierluigi Colangelo
Nuovi alberiNuovi alberiNuovi alberi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.