Obesità
Obesità
Salute d'asporto

Sindrome metabolica, cosa è e come si presenta

Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca

La Sindrome Metabolica è una condizione clinica che viaggia parallelamente al sovrappeso e all'obesità, manifestandosi tipicamente tra i 50 ed i 60 anni come conseguenza di uno stile di vita non corretto e di attività sedentaria. La sindrome metabolica viene definita dalla presenza di almeno tre dei seguenti fattori:
- Circonferenza vita ≥ 102 cm nei maschi e 88 cm nelle femmine;
- Pressione Arteriosa ≥ 130/85 mmHg o pazienti in terapia medica;
- Glicemia a digiuno ≥ 110 mg/dl o presenza di diabete conclamato;
- Trigliceridemia ≥ 150 mg/dl;
- Colesterolo HDL < 40 mg/dl nei maschi e < 50 mg/dl nelle femmine.

Come precedentemente detto la Sindrome Metabolica dipende dall'obesità e dal sovrappeso e, quindi, dipende dalla localizzazione e dal tipo di tessuto adiposo

L'eccesso di adiposità a livello addominale (conformazione a mela), aumenta notevolmente il rischio, mentre il rischio è basso nel momento in cui si ha un accumulo di grasso sottocutaneo (conformazione a pera), tipicamente sui glutei e a livello dei fianchi.

Il filo conduttore della Sindrome Metabolica è l'infiammazione di Basso Grado, ovvero uno stato infiammatorio non percepibile a livello sintomatologico e non diagnosticabile che aumenta il rischio di diabete, di malattie cardiovascolari e neurodegenerative (morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson), di tumori e della loro progressione.

Per i soggetti a rischio, la prevenzione e la terapia si basano sull'aumento dell'attività fisica, un cambio nelle abitudini alimentari, un controllo su peso corporeo e soprattutto sull'aumento di peso, un controllo pressorio costante ed un controllo degli esami metabolici (glicemia, colesterolemia, trigliceridi, emoglobina glicata, transaminasi e proteina C reattiva).
  • Salute
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale dell'obesità Giornata mondiale dell'obesità Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Dieta senza glutine, dalla terapia medica alla moda che può far male Dieta senza glutine, dalla terapia medica alla moda che può far male Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Alimenti cancerogeni, cosa dice davvero la scienza Alimenti cancerogeni, cosa dice davvero la scienza Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Presentato a Trani il libro “Una vita per vincere il cancro” del professor Francesco Schittulli Presentato a Trani il libro “Una vita per vincere il cancro” del professor Francesco Schittulli La presentazione, a cura della LILT Trani, ieri sera, nell’auditorium del Polo Museale di Trani, con l’intervento di Gianfranco Fiume
Analisi del sangue subito dopo le feste, cosa è importante sapere Analisi del sangue subito dopo le feste, cosa è importante sapere Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
3 In catene e in sciopero della fame contro la sospensione del servizio medico notturno a Trani In catene e in sciopero della fame contro la sospensione del servizio medico notturno a Trani Sabino Armagno: «Chiedo un incontro urgente con il presidente Antonio Decaro»
Aumento di peso dopo le vacanze: cosa è importante sapere Aumento di peso dopo le vacanze: cosa è importante sapere Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Omocisteina e rischio cardiovascolare Omocisteina e rischio cardiovascolare Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.