Fortitudo Basket
Fortitudo Basket
Calcio

La Fortitudo batte lo Sporting Club Bitonto per 55 a 76

La squadra si aggiudica così il 2^ posto nel Campionato di Promozione Regionale

La Fortitudo chiude in bellezza la regular season del campionato di Promozione Regionale con una facile vittoria sullo Sporting club Bitonto, vincendo in trasferta 55 a 76. Vince e conferma il secondo posto in solitaria con 26 punti e 13 gare vinte su 16 disputate. Per gli amanti della statistica i bianco azzurri si sono rivelati la miglior difesa del campionato con una media punti subiti di 50,5 e sono il secondo miglior attacco dopo quello della capolista Virtus Bitonto. Numeri che stanno ad indicare che la squadra ha risposto positivamente al lavoro che coach di Perna e Montefalcone hanno voluto improntare visto la giovane età della squadra.

Ma veniamo alla partita di domenica, lo starting five messo in campo vede Di Lauro, de Gennaro, Barbera, Mavelli e Di Savino partire bene nel primo quarto con un buon ritmo di gioco ed elevata intensità difensiva. De Gennaro, Mavelli e Barbera assediano l'aria avversaria con rimbalzi e penetrazioni mentre Di Lauro scalda i motori dalla media e lunga distanza, tutti perfettamente gestiti dal giovane playmaker Di Savino. Il secondo quarto è letale per il Bitonto che non riesce a contrastare la grinta dei bianco azzurri che segnano con precisione chirurgica e mettono a segno un parziale di 9-25 andando al riposo lungo sul +22.

Al rientro c'è spazio per le rotazioni in panchina, come al solito, ed i più giovani tengono il campo con tenacia e convinzione. Il solito Di Savino gestisce la squadra e all'occorrenza segna nei momenti importanti.
Nell'ultimo quarto il Bitonto tenta invano di rientrare in partita ma il tentativo fallisce ed i ragazzi mettono il sigillo anche a questa partita con una prestazione corale ed impeccabile ritornando a Trani con i due punti.

Ora si aspetta il calendario della fase play off che prevede, per le prime cinque classificate di ogni girone, 3 gironi composti da 9 squadre con gare di andata e ritorno, le prime di ogni girone verranno promosse in serie D. L'inizio di questa fase è previsto per il 3 aprile ma è tutto ancora da confermare. Di certo c'è che la squadra è partita in sordina in questo campionato con un progetto a lungo termine studiato e pensato per i nostri giovani, per dare loro la possibilità di esprimersi al meglio anche in campionati senior. «Siamo soddisfatti per il risultato perché come primo anno temevamo che i ragazzi potessero subire il divario di categoria dato che militano molti giocatori di esperienza, ma loro hanno risposto bene partita dopo partita ed ora non ci resta che concentrarci sulla seconda fase ed andare avanti come fatto fino ad ora con grande umiltà e voglia di mettersi in gioco», commenta capitano Di Lauro al termine della gara. I ragazzi continueranno ad allenarsi per farsi trovare pronti e carichi.

Tabellini: Mavelli 10, de Gennaro 12, Barbera 21, Di Savino 8, Di Lauro 15, Fornelli 5, Pignataro 2, Di Geso 3, Venditti, Pasquale.
Parziali: (14-20) (9-25) (14-13) (18-18)
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.