Volley, tensostatico comunale di Trani
Volley, tensostatico comunale di Trani
Volley

Telmasud Trani - Aeronautica Bari: una partita da 5 ore

La partita inizia al Tensostatico e finisce alle 22.30 all'ITC Moro

Con il punteggio di 22/25, 25/21,25/19,25/21 la sorprendente Telmasud Trani batte anche la squadra dell'Aereonautica Santo Spirito e mette in cascina altri 3 importanti punti in chiave salvezza, l'obiettivo che la società spera di raggiungere a fine campionato. Ma la partita ha riservato non pochi colpi di scena e, ad un certo punto sembrava sfuggita completamente di mano alla squadra tranese tanto da rischiare di perderla a tavolino per 0-3 ed i set realmente giocati sono stati circa 4 poichè un altro è stato annullato sul punteggio di 22-22.

Il primo set vede la squadra tranese sempre ad inseguire gli avversari che partono in vantaggio e riescono a non farsi mai raggiungere dai locali che scontano l'assenza improvvisa del centrale Di Gregorio e l'esordio da titolare del giovanissimo Marco Monterisi classe '96. I Tranesi sembrano impacciati e poco grintosi, per ben due volte sono ad un punto dalla parità ma in altrettante volte commettono alcune ingenuità che permettono al sestetto avversario di riprendere il largo e chiudere il primo set col punteggio di 25-22.

Il secondo set viene approcciato, dai locali ragazzi allenati da mister Lorusso, con ben altra convinzione e seppur con qualche sbavatura viene vinto con il punteggio di 25-21. Il Trani prende convinzione dei propri mezzi e comincia a crederci, mentre gli avversari-seppur notevolmente più esperti, cominciano ad innervosirsi, favorendo l'allungo del sestetto locale che chiude il set in tranquillità per 25-19, portandosi sul 2-1.

Sulle ali del successo anche il 4° set vede i locali sempre in vantaggio anche con un massimo di 6 punti che però, forse anche per eccessiva tensione vedono pian piano svanire sino al punteggio di 22-22, raggiunti dagli avversari mai domi che però, a questo punto perdono la testa e, a causa di alcune gocce di condensa cadute sul campo (Tensostatico Comunale), chiedono all'arbitro di non proseguire la gara perché eccessivamente rischioso per l'incolumità degli atleti. L'arbitro, invece che invitare i Tranesi a migliorare e rendere più rapida, tra un punto e l'altro, le fasi di asciugatura di quelle gocce di condensa chiede ai tranesi di recuperare (alle 21.00 di sera) un nuovo impianto omologato o, in subordine, sconfitta a tavolino. A pochi minuti dall'ultimatum arbitrale si è riuscito a trovare un campo gara ed a ricominciare ripetendo interamente il 4° set.

La squadra è tornata quindi in campo con grande determinazione e trascinati da Ventura (che in difesa recuperava anche l'impossibile) e Laraia (che in attacco chiudeva sempre a punto) hanno portato a casa i 3 punti finali chiudendo il quarto set per 25-21. La classifica del Girone A di sere D vede i tranesi consolidati al primo posto con una gara in meno rispetto alla seconda.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.