12 maggio 1980 per non dimenticare, il De Sanctis omaggia Alfredo Albanese

Lo spettacolo teatrale si svolgerà oggi nel cortile della scuola

giovedì 31 maggio 2018
Il Liceo "F. De Sanctis" di Trani torna in scena il 31 maggio con il Teatro Verità. 12 maggio 1980 per non dimenticare è lo spettacolo teatrale musicale nato da un'idea di Antonella de Gennaro e Speranza Spadavecchia e dedicato al dott. Alfredo Albanese, uomo dello Stato ucciso dalla ferocia delle Brigate rosse.

Nell'agguato, avvenuto a Mestre la mattina del 12 maggio 1980, non venne colpita solo l'integrità del Commissario, che a soli 33 anni veniva strappato alla sua famiglia, al suo futuro, ma veniva anche aggredita e sconvolta la visione della vita di tanti cittadini onesti suoi contemporanei, suoi posteri, fermamente convinti che il male si combatte non abbassando mai la guardia. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Ruggiero, ha sostenuto con fermezza l'idea che tocca una delicatissima tematica sociale e si pone nel solco del percorso della legalità, oggetto di ricerca del macro progetto di istituto. Una scuola impegnata nella formazione dei cittadini di domani, una scuola che mira a sensibilizzare i suoi alunni su tematiche forti.

Il lavoro è stato scritto dalla prof.ssa Antonella de Gennaro, anche regista dell'opera, con le coreografie della prof.ssa Speranza Spadavecchia, in collaborazione con l'Associazione Musicale "G. Curci" di Barletta. Giovedì 31 maggio 2018, ore 20.00, nello splendido scenario del cortile del Liceo "F. De Sanctis" in via Tasselgardo a Trani: 12 maggio 1980 per non dimenticare. Tutta la Cittadinanza è invitata.