A Trani in 10 minuti rubano un’arpa di 20 chili

Vittima un musicista 25enne slovacco: l’aveva appoggiata ad un muretto. Il furto denunciato ai Carabinieri. Riserbato: «Episodio deplorevole ma occasionale»

lunedì 3 giugno 2013 17.02
Domenica pomeriggio alcuni giovani hanno impiegato 10 minuti contati per rubare ad un musicista slovacco un'arpa di 20 chili lasciata incustodita nella zona di piazza Plebiscito. Il giovane artista si era spostato per pochi minuti, lasciando lo strumento (alto circa un metro e mezzo) vicino ad un muretto. Quando è tornato non lo ha più trovato. Sconsolato, ha sporto denuncia ai Carabinieri ed ha rivolto un appello on line affinché lo strumento con cui viaggia da 5 anni gli venga presto riconsegnato.

Jakub Rizman, diplomato al conservatorio di Bratislava, era giunto in Puglia per la quarta volta. Stavolta rischia di non dimenticarsi più della nostra Regione e della nostra città. Sulla rete si levano appelli per ricomprare lo strumento. Il sindaco, Gigi Riserbato, appresa la notizia si è detto «dispiaciuto per un episodio anomalo e occasionale». «Sono fraternamente vicino all'artista, adesso verificheremo se qualche telecamera può aiutarci a fare chiarezza sulla circostanza».