A Trani nasce uno sportello d'ascolto per famiglie con pazienti malati

L'iniziativa di Misericordia Trani in collaborazione con Anteas

domenica 25 febbraio 2018
La Misericordia di Trani in collaborazione con l'associazione Anteas Trani propone nuovamente uno sportello di ascolto psicosociale rivolto soprattutto alle famiglie con parenti affetti da demenza di alzheimer e altri tipi di demenza e disabilitá.

Sostenere la gestione quotidiana ed il percorso di cura di una persona con demenza, richiede un'attiva partecipazione da parte della famiglia. Il tempo dedicato alla cura e all'assistenza del disabile possono diventare l'unica occupazione e preoccupazione dell'intero nucleo familiare.

Risulta di fondamentale importanza fornire un supporto psicologico alla famiglia che permetta di poter affrontare al meglio i gravosi impegni, che rischiano di ripercuotersi sull'equilibrio psichico di tutto il microsistema.

Va sottolineato quanto il clima emotivo familiare abbia un'enorme influenza sui problemi comportamentali ed emozionali. L'intervento quindi rientra in un'ottica di prevenzione. 1° INCONTRO: 28 febbraio presso la sede dell'Anteas Trani. La nostra Dott.ssa Psicologa Rosanna Dipasquale fornirà un servizio pomeridiano con due incontri al mese nei quali l'obiettivo sarà fornire uno spazio di ascolto per dare informazioni sulle diverse forme di demenza e favorire la possibilità di identificare soluzioni e gestire situazioni relative allo stress quotidiano (burnout).

È possibile prenotare un appuntamento presso i seguenti contatti: Misericordiaditrani@libero.it; rosannadipasquale@hotmail.it; Anteastrani@gmail.com.

Oppure ai seguenti numeri: 3278278041 o 0883890100