Abbattimento barriere architettoniche: accordo tra Comune e Politecnico

A giorni la sottoscrizione del protocollo d'intesa

mercoledì 20 settembre 2017
Sviluppare processi e modelli di sostenibilità urbana e pianificazione strategica territoriale con particolare riguardo all'abbattimento delle barriere architettoniche della città. E' questo uno dei principali obiettivi al centro di un protocollo d'intesa che si andrà a sottoscrivere nei prossimi giorni tra il Comune di Trani ed il Politecnico di Bari nell'ambito di un progetto (MITO – Multimedia information for territorial objects) di cui il Politecnico barese è soggetto attuatore insieme ad altri autorevoli Enti (capofila è l'università Parthenope di Napoli).

Lo schema di protocollo, approvato dalla Giunta comunale, verte sulle attività di ricerca ed innovazione in materia di informazione territoriale, open data e cittadinanza digitale, traducendo l'uso delle informazioni territoriali a supporto del governo del territorio. Fra gli obiettivi da perseguire prioritariamente, la realizzazione di una piattaforma open-source per il censimento delle criticità del Comune di Trani inerenti l'accessibilità di strade e luoghi pubblici.

Nell'ottica di un confronto diretto e partecipato ed ai fini di una più efficace condivisione di dati e informazioni, sarà senz'altro di ausilio alle attività previste dal protocollo (efficace dalla data di sottoscrizione e per un periodo stabilito di 1 anno, prorogabile) il lavoro che sta svolgendo l'osservatorio comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche.