Al Comune di Trani lezioni di arabo con la rifugiata politica Zainab

Al laboratorio parteciperanno dieci bambini figli di migranti

domenica 5 agosto 2018
Zainab, rifugiata politica di nazionalità irachena, laureata in giurisprudenza all'Università di Baghdad, ospite del progetto SPRAR dell'ambito Trani-Bisceglie, aveva espresso il desiderio e la volontà di "lasciare" al territorio che la ospita, un segno del suo "passaggio" attraverso l'insegnamento dell'arabo ai bambini figli di immigrati, residenti a Trani.

Zainab, mamma della piccola Media, ha sentito la necessità di donare, a sua figlia ed a tutti i bimbi di seconda generazione, la conoscenza della lingua madre per riconnettersi alle origini e progettare il futuro. Il suo desiderio è stato accolto dallo sportello per l'integrazione socio-sanitaria e culturale dei migranti dell'Ambito, presso il Comune di Trani, gestito, scorso, dalla Comunità Oasi2 San Francesco in ATI con la cooperativa Migrantes Liberi.

Tutti i mercoledì di agosto nel Palazzo di Città, 10 bambini figli di migranti arabofoni potranno così partecipare ad un laboratorio condotto da Zainab a testimonianza di quanto l'insegnamento della lingua materna sia un diritto di ognuno e base fondamentale per lo sviluppo della persona sancito a livello internazionale.