Amet
Amet
Attualità

Amet: Bottaro risponde a Nigretti

"Necessaria ľinterruzione per procedere con gare pubbliche per ľaffidamento dei servizi"

"Ho letto l'appello dell'Avv. Nigretti AD di Amet Spa. Intanto, con piacere, prendo atto che è rimasto sempre vivo lo spirito aziendalista che emerse durante la fase di valutazione nella formazione del nuovo CdA.

Il dato nuovo, di cui prendo atto, che emerge dall'accorato appello che rivolge all'amministrazione comunale nonché al sottoscritto, è una frettolosa analisi delle questioni ed un impaziente bisogno di esternare il lavoro che sta svolgendo. Sarebbe infatti bastato prendersi un po' di tempo in più per studiare e per comprendere i motivi dell'interruzione del Servizio di Sosta e quello di gestione della Darsena a favore di Amet.

Non credo esista un solo sindaco o un'amministrazione che non voglia affidare lavori e servizi a società ed imprese valide, capaci e soprattutto partecipate dell'ente stesso. Cosi come non credo esistano sindaci e dirigenti che intendano compiere atti in violazione di legge. Infatti se l'AD avesse dedicato un poi più di tempo all'analisi, avrebbe potuto far propri i rilievi degli Ispettori del MEF che hanno evidenziato come dal 2007 ad oggi "sia gli affidamenti iniziali sia i riaffidamenti in proroga ad Amet risultano effettuati in violazione di legge sotto diversi profili".

Sostanzialmente come ho avuto modo di evidenziare già da tempo, anche il MEF ha sottolineato che tali affidamenti non possono essere svolti a favore di Amet Spa non essendo quest'ultima una società in house, non avendone i requisiti.

Pertanto l'interruzione si rende obbligatoria per procedere con lo svolgimento di gare ad evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi in questione a cui peraltro Amet potrebbe partecipare al pari di qualsivoglia altra impresa.

Piuttosto, cio' che la comunità cittadina si aspetta dalla nuova governance di Amet è un miglioramento della qualità dei servizi pubblici affidati, apportando più valore per il bene pubblico anche in termini di redditività non esclusivamente a beneficio dell'azienda ma anche e soprattutto a beneficio della collettività.

Come amministratori pubblici, abbiamo il dovere di mantenere un grande equilibrio, nel ponderare le esternazioni i giudizi e le posizioni pubbliche, assumendo scelte che pur essendo politicamente dolorose sono necessarie perché assunte nel solco della legalità".
  • Amet
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre La Polizia Locale estende l'ordinanza per consentire all'Amet il completamento degli scavi per la linea di media tensione e l'allaccio della nuova cabina della Caserma Lolli Ghetti
Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Firmato il decreto per la nomina del nuovo organo amministrativo dell’azienda: è la prima tappa del piano dell’Amministrazione Galiano, che coinvolgerà poi STP e AMIU
Amet, al via due selezioni per  “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Amet, al via due selezioni per “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Candidature aperte dal 19 agosto al 3 settembre 2026
Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per  lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Interventi di City Green Light su Corso De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele: stop alla sosta ogni mattina dalle 6 alle 14.
AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" Dichiarazione di Raffaella Merra, consigliera comunale e Capogruppo "Lista Guarriello"
Trani, il saluto di Bottaro al nuovo sindaco Marco Galiano: «Saprà guidare la città con competenza e senso delle istituzioni» Trani, il saluto di Bottaro al nuovo sindaco Marco Galiano: «Saprà guidare la città con competenza e senso delle istituzioni» Il sindaco uscente affida al neo eletto il futuro della città
Editoriale - Scusate il disturbo | L'ultimo brindisi a uffici chiusi: Amedeo Bottaro saluta i "suoi" dipendenti tra lacrime, ironia e un patto di pazienza per il futuro Editoriale - Scusate il disturbo | L'ultimo brindisi a uffici chiusi: Amedeo Bottaro saluta i "suoi" dipendenti tra lacrime, ironia e un patto di pazienza per il futuro In Biblioteca Comunale cala il sipario su undici anni di storia umana: l'abbraccio commosso del Sindaco a Palazzo di Città, prima di consegnare le chiavi del domani
Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» L’azienda interviene sulla vicenda al centro dell’attenzione pubblica
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.