Al Polo museale lo scrittore Marcello Veneziani e il suo "Imperdonabili"

Ritratto di cento personaggi sconvenienti. A cura dell'associazione Pro Patria

lunedì 2 aprile 2018
L'ssociazione culturale Pro Patria è lieta di annunciare che, mercoledì 11 aprile alle ore 19:00 presso il Polo museale di Trani, ospiterà lo scrittore Marcello Veneziani per la presentazione del suo nuovo libro dal titolo "Imperdonabili: ritratto di cento personaggi sconvenienti".

«L'evento non seguirà l'iter comune delle presentazioni, bensì - dichiara Stefano Pasquadibisceglie, portavoce dell'associazione Pro Patria - una modalità alternativa, la quale cerchi di coinvolgere, il più possibile, il pubblico. A tal proposito, abbiamo concordato con l'autore(il quale ha dimostrato il proprio entusiasmo per questa proposta elaborata da noi ragazzi) la possibilità di introdurre, brevemente, la presentazione partendo direttamente dai personaggi protagonisti del libro e dalle loro relative opere, dalla quale, successivamente, egli partirà per il suo monologo. Infine, le domande e le riflessioni da parte del pubblico. Insomma, un vero e proprio dialogo con l'autore, più che una presentazione comune».

Inoltre, Francesco Tomasicchio, presidente dell'associazione culturale Pro Patria sottolinea: «Ringrazio, con affetto, Marcello Veneziani per aver accettato, nuovamente, il nostro invito a Trani. Non è facile, al giorno d'oggi, trovare autori così rinomati disposti a confrontarsi direttamente con degli studenti e con il pubblico. Pertanto, la presentazione di "Imperdonabili" offre, non solo a noi, ma a tutta la cittadinanza tranese(alla quale estendiamo l'invito) la possibilità di assistere e di interagire direttamente con l'autore, su temi ardenti e contemporanei della nostra società, mediante un meraviglioso excursus storico che parte da personaggi come Dante, Machiavelli sino ad arrivare ad Oriana Fallaci, Julius Evola o Pietro Martinetti, l'unico filosofo che rifiutò di prestare giuramento al regime fascista. È chiaro il nostro intento: esortare i nostri coetanei alla lettura, alla riflessione ed al confronto, affinché si possano sentire realmente coinvolti, partecipi».