Alla Camera dei Deputati torna il presepe di Carlo Scarcella

Per il terzo anno consecutivo sarà curato dal professionista tranese

mercoledì 17 novembre 2010
Per il terzo anno consecutivo l'avvocato tranese Carlo Scarcella firmerà il presepe di Montecitorio. L'opera è stata ideata progettata e realizzata, a titolo gratuito, dallo stesso professionista appositamente per la Camera dei Deputati, in collaborazione con la Ars di Mariano Siena.

Si tratta di un presepe in stile napoletano, con la Natività ambientata sotto immaginarie rovine classiche, nel rispetto del tradizionale simbolismo che intende raffigurare il trionfo del cristianesimo che sorge sulle rovine del paganesimo. I materiali impiegati sono prevalentemente legno e sughero. La scenografia è corredata da statue napoletane di pregevole fattura artistica, alte 30 centimetri, con arti in legno, teste in terracotta con occhi di cristallo e abiti in pregiati tessuti ricamati. L'opera è stata realizzata su misura e poi collocata in una pregiata teca in legno, tardo settecentesca, laccata, dorata e sormontata da una stupenda cimasa in oro zecchino, raffigurante tre cherubini.



Lo sfondo del presepe è opera del pittore tranese Fulvio Del Vecchio. Le dimensioni della teca sono: cm. 220 di altezza, cm. 105 di larghezza e cm. 100 di profondità. Alla realizzazione dell'opera ha contribuito la Falegnameria dei fratelli Franco di Trani. La riconferma dell'incarico all'artista tranese è stata fortemente voluta dal Vicepresidente della Camera dei Deputati, On.le Antonio Leone e dall'On.le Gabriella Carlucci.


Foto del presepe 2009 (Luciano Zitoli)

Il presepe partirà per Roma i primi giorni di dicembre: per tutto il mese di novembre resterà esposto presso l'Ars in via Ognissanti 115.