Andrea Lippolis vincitore del Premio di Poesia Unesco

Il concorso era rivolto alle studentesse e agli studenti della città di Trani

martedì 26 marzo 2024 17.00
Il CLUB UNESCO di Trani ha indetto con il patrocinio del Comune la prima edizione del Concorso di Poesia rivolto alle studentesse e agli studenti della città di Trani per le categorie scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Il primo giorno di primavera, notoriamente indicato dal 1999 come Giornata Internazionale della Poesia, presso la sala "Tamborrino" del Palazzo di Città, il Sindaco i dirigenti del prestigioso sodalizio e i componenti delle giurie, hanno proclamato i vincitori del Premio e hanno consegnato a tutti i giovani poeti un attestato di merito.

Le poesie vincitrici avranno l'onore di essere affisse sul muro di una via della Città con il nome dell'autore, una iniziativa davvero singolare che sottolinea quanto sia importante che i giovani abbiano un ruolo determinante per la crescita culturale e valoriale dell'intera comunità cittadina.

Dopo le toccanti parole del Sindaco, Amedeo Bottaro, e della Presidente, Savina Di Lernia, che hanno sottolineato l'importanza della comunicazione poetica come strumento di costruzione concreta degli ideali di Pace, Giustizia e Libertà, i giovani tranesi vincitori sono stati chiamati a declamare i propri componimenti che hanno emozionato il folto pubblico di cittadini, genitori e docenti. Le liriche (aderenti ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, alle situazioni sociali, alle esperienze emotive e ai "mondi" di ciascuno) hanno dimostrato la ricchezza interiore di tutti i partecipanti e l'intensa volontà degli studenti di diventare costruttori di Pace a partire dalla comunità scolastica di appartenenza.
"Dopo aver scritto il testo di "Questo mondo", mi sono sentito sollevato e soddisfatto, perché sono riuscito a mettere su carta, come esattamente volevo, i sentimenti che provo per la realtà che mi circonda. Vincere, poi, il primo premio, mi ha fortemente emozionato, ma è un riconoscimento che mi rende una persona più convinta che il mondo può essere cambiato 'ANCHE' con le parole, con la Poesia e di certo con le azioni concrete da favorire con gli altri nel nostro quotidiano", ha sostenuto l'alunno Andrea Lippolis della scuola media "Baldassarre", festeggiato dagli altri compagni di scuola che hanno partecipato al Concorso, Federica Buzzerio, Rosaria d'Addato, Carmine Frigione e Sara Ramires.

QUESTO MONDO
Non mi piace questo mondo,
un pianeta che gira senza sosta,
una guerra ogni secondo,
una fazione contro l'altra opposta.
Non mi piace questo mondo,
che riduciamo in mille pezzi,
lo vedo andare a fondo
pur se per curarlo abbiamo i mezzi.
Non mi piace questo mondo,
dove la povertà continua ad aumentare
e chi ha toccato il fondo
è ignorato da chi lo può aiutare.
Non mi piace questo mondo,
in cui chi è diverso non ha amici:
nessuno lo sta aiutando
a vivere momenti felici.
Mi piace questo mondo,
dove ognuno è diverso
e perciò io mi oppongo,
perché non è tutto perso.
Adoro questo mondo,
che speranza mi sa dare;
il desiderio più profondo
è sempre SAPER AMARE.