Appalti Amet e Amiu, ennesima risposta di Damascelli al Pd

Dura nota del consigliere comunale sulle dichiarazioni di Nicola Amoruso

mercoledì 20 agosto 2014 11.45
Sembra non avere tregua, almeno per ora, il botta e risposta tra Nicola Damascelli e il Pd sulle questioni Amiu ed Amet. Dopo la risposta del Pd di ieri, ecco che arriva puntuale la nota del consigliere comunale di maggioranza, in forza al Movimento Schittulli.

«Leggo la replica al mio intervento di questi giorni di tale Amoruso, segretario del Pd di Trani. Nell'attesa di conoscere le gesta eroiche di questa persona per la città di Trani, devo provare a mettere ordine alle sue asserzioni. In principio fu il Pd a chiedere delucidazioni sulle modalità di affidamento e sull'utilizzo del denaro pubblico di Comune, Amet e Amiu. Io dal canto mio non ho fatto altro che prendere ad esempio uno dei più grossi (economicamente parlando) fornitori di servizi (legali) di Amiu dicendo che proprio il candidato sindaco del Pd era stato investito di nomine fiduciarie Amiu per complessivi 800.000 euro richiesti. Forse ho toccato un nervo scoperto? Attualmente quella richiesta da parte del professionista è oggetto di contenzioso, ritenendo l'azienda troppo elevato l'ammontare richiesto. Ad oggi pendono, infatti, provvedimenti per l'accertamento delle parcelle richieste che saranno pagate quindi solo se dovute.

E se quel candidato sindaco, oggi desaparecido consigliere comunale, fosse diventato Sindaco? Di certo come rappresentante del socio unico avrebbe nominato un suo amministratore che (è una mia personale valutazione) difficilmente si sarebbe opposto alle richieste di pagamento del suo stesso dante causa. Ritornando al segretario del Pd di Trani, egli vorrebbe far apparire il mio intervento come del tutto estemporaneo rispetto all'oggetto della loro iniziale richiesta. Invece assolutamente no. Forse il denaro che verrà utilizzato per pagare l'avvocato non è quello stesso denaro pubblico sul cui utilizzo si chiedono delucidazioni? Se il denaro pubblico riguarda il pagamento di professionisti del centrosinistra è sacro, mentre in caso contrario è solo vile denaro? Troppo facile. Ovviamente non pretendo che il mio occasionale interlocutore sia addentrato nelle dinamiche della cosa pubblica, ma gli chiedo per il futuro di informarsi meglio sulle cose che dice, non dimenticando tutte le spese dell'amministrazione Avantario che definire disastrosa è riduttivo».