Associazione Archimede-Todisco, per i ragazzi tranesi una nuova realtà

Doposcuola, sostegno psicologico e non solo. Domenica l'inaugurazione

venerdì 9 marzo 2018 1.23
A cura di Giovanni Ronco
Partiamo dal "nomen" dell'associazione. Infatti utilizzo un "latinismo", nell'incipit di questo articolo, per arrivare a ricordare il famoso detto latino "Nomen omen". Già nel nome di questa associazione diretta da Maria Chiara Todisco, è racchiuso il messaggio di fondo, il fondamento da cui parte l'attività di questa e le ragioni della sua fondazione.

L'accostamento di due personaggi, uno, Archimede, appartenete alla classicità è emblema della conoscenza, amore per il sapere, ricerca del nocciolo, dell'essenza di ogni realtà, situazione, di ogni personalità e identità. L'altro, Nino Todisco è un nostro concittadino scomparso anni fa, ma soprattutto un collega giornalista, padre della stessa Chiara Maria. La conoscenza e l'amore per il sapere, accostati al ricordo di un cronista locale, che ho avuto la sfortuna di non conoscere personalmente per motivi anagrafici, ma che, ascoltando i racconti dei colleghi più anziani, è stato un esempio di professionalità, moralità, correttezza nella ricerca della verità e nel racconto della nostra realtà, a cominciare da quelle sfumature di essa, che sono, in molti casi, una delle essenze delle nostre esistenze: le passioni, come ad esempio quella per lo sport, che tante volte l'indimenticabile Nino ha reso prosa fruibile, poesia alla portata di tutti, notizia da "spolpare", in particolar modo dalle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno.

Ed ecco come, infatti, che l'associazione Archimede – Nino Todisco, questa duplice finalità: sostenere il sapere, con l'attività di doposcuola e sostegno psicologico per i ragazzi, ma anche la tendenza a coltivare i giovani talenti, permettendo loro di valorizzare le proprie capacità, sostenendo e incoraggiando le proprie passioni in ogni ambito creativo ed artistico.

Per saperne più Maria Chiara Todisco invita la cittadinanza all'inaugurazione della nuova sede in viale Spagna 25, domenica prossima, 11 marzo, alle ore 17,30. Nell'ormai tanto frastagliato campo della didattica e del "sostegno" in tutti i sensi per i nostri ragazzi, sempre più bisognosi, insieme ai propri genitori, di punti di riferimento, riteniamo senz'altro giusto che valutino questa proposta fatta di serietà e passione.