Associazione "Il preludio", festeggiati 30 anni di musica ed emozioni

Gli allievi si sono esibiti al centro Jobel con il maestro Romolo Anastasia

martedì 11 luglio 2017
Quella di sabato primo luglio è stata la serata della musica, della gioia e delle emozioni, una serata che ha racchiuso ben 30 anni di attività dell'associazione musicale culturale "Il Preludio" di Trani. Una storia di grande valore artistico-culturale che ha come protagonista il maestro Romolo Anastasia, il quale grazie alla sua elevata professionalità e al suo "credo musicale" ha ottenuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, anche internazionali, ha portato al successo tantissimi allievi come vincitori in svariati Concorsi, ha contribuito all'elevazione delle conoscenze musicali di giovanissimi ragazzi consentendo loro di accedere ai corsi accademici presso i conservatori e licei musicali.

La manifestazione si è svolta nel centro Jobel di Trani dove, davanti ad un numeroso pubblico, si sono esibiti con grande maestria gli allievi del maestro Romolo Anastasia. Gradita sorpresa l'apertura della serata con il maestro Michele Anastasia (fondatore dell'associazione musicale culturale "Il Preludio" unitamente al fratello Romolo) che ha deliziato la platea esibendosi con il clarinetto e il sax e con grande tributo di applausi sul brano "Serenata per Te".

Durante la serata spazio anche alla Danza con l'esibizione (Tema dal Bolero) delle piccole e bravissime allieve della Scuola di Danza "Miriello Ballet School". Momento toccante della serata quando il presentatore Giuseppe Francavilla ha dato lettura della poesia di Nicholas "Siam tutti uguali" con sottofondo del brano "Imagine" (di John Lennon), dedicato a Nicholas de Santis, interpretato dalla cantante "Marina Manzi" e accompagnata dal maestro Romolo Anastasia al pianoforte, Savino Vurchio al basso, Walter Rezza alla batteria e Franco Giorgio alla chitarra. Il direttore d'orchestra Francesco Lentini, che per motivi personali non ha potuto presenziare alla Serata, ha rivolto un grosso "in bocca al lupo" a tutti gli Allievi dell'Associazione Musicale Culturale "Il Preludio", facendo giungere il proprio compiacimento e le congratulazioni per l'ottima riuscita dell'evento.

Gli allievi che si sono esibiti: Complesso Civico Bandistico Città di Trani, Rosa Della Monica (pianoforte), Caterina Colella (violino), Chiara Sgherza (canto), Claudio Di Chiaro(canto), Michele Balducci (chitarra e voce), Maria Erika Mastrapasqua (sax alto), Michele Maldera e Stefano Mari (rullante), Pantaleo Franco (timpano), Antonio Todisco (pianoforte), Francesco Todisco (sax alto), Alessia Mastrapasqua (canto), Ilarione Fasciano (chitarra).

Ospiti: Michele Anastasia (clarinetto e sax) e la professoressa Valeria Manosperti (pianoforte), gruppo "Laundry Song" con Davide Picardi (tastiera), Franco Giorgio(chitarra), Walter Rezza (batteria), Savino Vurchio (basso). La serata è stata presentata dalla cantante Marina Manzi e dall'attore e regista Giuseppe Francavilla. Ha esposto l'artista tranese Antonello Defacendis, in arte Angedis.

L'evento è stato promosso dall'associazione musicale culturale "Il Preludio", in collaborazione con Unimpresa Bat, Eurorchestra da Camera di Bari, Trani Soccorso, Scuola di Danza "Miriello Ballet School" e gli Sponsor. Patrocinio del presidente del Consiglio regionale della Puglia, concesso con atto n. 736. Patrocinio della Città di Trani e Provincia.