Barriere "new jersey" al mercato: dalla sicurezza ai problemi di viabilità

Montaruli (Unimpresa): «Necessario un cambio di orario»

martedì 3 ottobre 2017
Premesso che manifestiamo il nostro compiacimento per il positivo recepimento della nostra richiesta di adozione delle misure di sicurezza anche all'interno del mercato settimanale, chiediamo ora la rimodulazione degli orari di posizionamento delle barriere antisfondamento nell'area mercatale.

Succede, infatti, che questi blocchi in cemento vengano posizionati nelle aree previste, in particolare ai due punti principali di accesso al mercato (via Superga e zona Stadio) alle ore 7.15-7.20 per poi essere rimossi alle ore 14 ed oltre. Ciò comporta un problema in termini di viabilità interna al mercato per le operazioni di scarico merci e montaggio attrezzature di vendita in quanto gli afflussi da parte degli operatori avvengono fino alle ore 8,30 quindi tali barriere comportano disturbo alla viabilità di servizio nel suddetto orario.

Al fine di evitare questa problematica, così come già preannunciato verbalmente da parte della nostra commissione di mercato agli addetti della polizia locale, chiediamo che le barriere vengano posizionate non prima delle ore 8.30 e rimosse non oltre le ore 13 posto che dopo tale orario, in realtà, purtroppo il mercato può ritenersi già chiuso anche a causa della scarsa affluenza di avventori e di acquirenti. Tra l'altro il posizionamento delle barriere nella zona Stadio/via Corato comporta anche problemi di viabilità ai mezzi di soccorso in caso di intervento a causa dell'assenza di corridoi transitabili laterali e della presenza del cavalcavia che impedisce il transito alternativo dei mezzi più estesi in altezza.

Si coglie l'occasione per sollecitare il ripristino degli incontri tematici avviati dal competente assessorato al fine di completare l'iter avviato e finalizzato alla redazione del documento strategico del commercio con la previsione del trasferimento del mercato in altra sede già individuata e condivisa.

Savino Montaruli,
presidente Unimpresa Bat